Autore Topic: Windows 8 arriva il 26 ottobre  (Letto 1607 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

Windows 8 arriva il 26 ottobre
« il: Luglio 19, 2012, 23:48:35 pm »

Il nuovo sistema operativo esordirà il 231 mercati e in 109 lingue


Windows 8, il sistema operativo di nuova generazione di Microsoft, sarà operativo dal prossimo 26 ottobre. Lo ha comunicato il direttore della Comunicazione del colosso americano, Brandon LeBlanc, spiegando che il software esordirà il 231 mercati e in 109 lingue.

Microsoft ha venduto oltre 630milioni di licenze di Windows 7 lanciato nell'ottobre 2009. Il nuovo sistema sarà in grado di supportare un maggior numero di dispositivi compresi quelli per gli smartphone e per i tablet.


                                  
 

Offline ridethesnake

  • Vice Amministratore
  • *
  • Post: 8665
  • Ringraziato: 4 volte
  • Karma: +476/-3
  • Quando aiuti qualcuno aiuti te stesso.
Re:Windows 8 arriva il 26 ottobre
« Risposta #1 il: Ottobre 03, 2012, 11:48:29 am »
Mancano ancora poche settimane prima del lancio ufficiale di Windows 8  e già qualcuno prova a trarre i primi bilanci. In particolare, gli  analisti stanno cercando di sondare l'interesse nei confronti della  nuova versione del sistema operativo Microsoft confrontandola con il  "rumore" che ha sollevato, nel 2009, l'arrivo della versione definitiva  di Windows 7.

A quali conclusioni si è pervenuti? Esaminando i dati aggiornati, pubblicati nelle scorse ore da NetApplications,  emerge che l'interesse per Windows 8 sarebbe, almeno allo stato  attuale, cinque volte inferiore rispetto a quello mostrato dagli utenti,  tre anni fa, per Windows 7.

Windows 8, che tra l'altro Microsoft ha già proposto in versione di prova utilizzabile gratuitamente per 90 giorni (release RTM, praticamente identica alla versione finale che sarà rilasciata il 26 ottobre prossimo; vedere il nostro articolo La versione finale di Windows 8 in prova per 90 giorni),  sembra sia stato per ora accolto in modo decisamente più tiepido: a  settembre soltanto lo 0,33% delle macchine Windows montavano l'ultima  versione del sistema operativo equivalenti a 33 personal computer su  10.000. A fine settembre 2009, per contro, Windows 7 era già installato  sull'1,64% dei sistemi (164 macchine su 10.000).

Stando a quanto riportato da NetApplications,  inoltre, il divario tra Windows 7 e Windows 8 si sarebbe addirittura  ampliato col passare del tempo: se tre mesi fa gli utenti erano un  quarto di quelli che utilizzavano Windows 7 tre anni fa, oggi sono  diventati un quinto.

Per quanto riguarda il mese di settembre 2012, Windows 7  si conferma il sistema operativo più utilizzato al mondo (44,04%)  avendo ormai superato già da agosto Windows XP, ulteriormente sceso in  termini di quote di mercato al 41,23%. Costante la flessione anche di  Windows Vista, sempre più abbandonato dagli utenti, che si ferma a poco  più del 6%. Mac OS X, prendendo in esame tutte le sue varie versioni, si conferma la terza forza in campo dopo Windows 7 e Windows XP con il 7,16%.

Personalmente sto provando la RTM e per adesso posso solo dire che è un seven alleggerito... potevano chiamarlo iwindows  :eheheh:
Se do da mangiare ad un povero, mi dicono che sono un santo, ma se chiedo perchè quel povero è povero, mi dicono che sono un comunista!



Se non avete niente di meglio da fare andate a farlo da un'altra parte.
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Windows 8 arriva il 26 ottobre
« Risposta #2 il: Ottobre 03, 2012, 14:57:06 pm »
 :offeso: :offeso:
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 

funcool3

  • Visitatore
Re:Windows 8 arriva il 26 ottobre
« Risposta #3 il: Ottobre 03, 2012, 15:11:43 pm »
l'ho provato dalla versione beta, ora disinstallato. Uno schifo. Andrà forse bene per smatphone e tablet ma su PC assolutamente no. Molti esperti del settore la pensano uguale, sarà dura per microsoft...
 

Offline ambarambacicicoco

Re:Windows 8 arriva il 26 ottobre
« Risposta #4 il: Ottobre 26, 2012, 14:22:05 pm »
Arriva Windows 8: meglio aspettare
25 ottobre 2012           

                                                                                           
Esce finalmente Windows 8. Ma non è il caso di passare subito  al nuovo sistema operativo di Microsoft: chi è abituato a Windows 7  faticherà a usare la nuova interfaccia, pensata soprattutto per i  tablet. 
                                                                                           
       
Finalmente fa il suo debutto il nuovo e atteso sistema operativo di Microsoft: Windows 8.
 A dispetto del nome, che sembra far intendere una continuità o una  semplice evoluzione di Windows 7, si tratta di qualcosa di realmente  rivoluzionario, almeno per chi è abituato a utilizzare i sistemi  operativi di Microsoft.  Noi abbiamo avuto modo di provarlo e ci siamo  già espressi individuando i lati positivi e soprattutto quelli negativi  che, almeno per il momento, non sono affatto trascurabili. Vale la pena  comunque fare il punto della  situazione e vedere se è davvero il caso  di passare da subito al nuovo sistema operativo.
 
 Com’è Windows 8: la nuova interfaccia
 Innanzitutto, una volta che avrete avviato Windows 8, scordatevi di  avere a disposizione i familiari strumenti delle versioni precedenti:  niente icone sul desktop, niente finestre da aprire e chiudere e niente  tasto Start per accedere ai programmi e al pannello di controllo.
 La vera novità di Windows 8, infatti, è la sua nuova interfaccia che  compare all’avvio del computer come schermata principale, al posto del  tradizionale desktop. L'interfaccia è studiata appositamente per gli  schermi touchscreen, pertanto presenta una serie di icone quadrate di  diversi colori e dimensioni visibili “scorrendo” lo schermo da destra a  sinistra. Il principio è di fatto simile a quello dei sistemi operativi  di smartphone e tablet (iOS e Android), con i quali si può accedere a  servizi, browser e programmi vari semplicemente “toccando” le rispettive  icone colorate. Esattamente come Apple e Google, poi, anche Windows 8  ha il suo Store da cui è possibile scaricare ulteriori app, l’unico modo  per installare altro software specifico per l’interfaccia nuova.
 
 Non adatto a un normale pc
 È facile quindi intuire quale sia il primo problema per un utente che  volesse passare al nuovo sistema operativo. Proprio perché quella nuova è  un’interfaccia pensata per gli schermi a tocco e sfioramento, mal si  adatta a essere utilizzata su un pc, con tanto di mouse e tastiera. Lo  schermo è di fatto completamente occupato dalle icone, tanto che per  vedere i programmi e i documenti aperti o per accedere al pannello di  settaggio occorre posizionare il cursore sui bordi laterali e gli angoli  dello schermo: in questo modo si aprono menù a scomparsa a dire il vero  ben poco intuitivi. Ad esempio, il menù a scomparsa di destra mostra i  programmi e i documenti aperti, ma non si intuisce il modo per chiuderli  (manca infatti la classica crocetta rossa di Windows): per farlo  bisogna cliccare con il destro del mouse e successivamente sulla scritta  “chiudi”. Le icone delle app installate sono tutte visibili scrollando  da destra a sinistra lo schermo: ogni volta che si scarica una nuova app  questa si accoda a quelle già presenti e, poiché non è possibile  raggrupparle in cartelle (ma solo metterle in un po’ in ordine  raggruppando le icone per argomento), più app si scaricano più lunga  sarà la lista.
 
 L’interfaccia Desktop
 
A dire il vero, oltre all'interfaccia nuova, esiste anche la  possibilità di operare in un modo un po’ più tradizionale. Selezionando  una delle icone della schermata principale, infatti, si accede alla  visione desktop. Questo ambiente è certamente più familiare agli utenti  delle vecchie versioni di Windows, con tanto di finestre, cartelle e  programmi del tutto simili a quelli di Windows 7. Si tratta infatti  dell’interfaccia che il sistema operativo utilizza quando si vuole  aprire ad esempio un documento di World o Excel oppure per utilizzare  software che non “girano” con l’interfaccia nuova (ad esempio i classici  programmi Windows pensati per le versioni precedenti, ma anche l’intero  pacchetto Office). Va detto infatti che non c’è compatibilità e  possibilità di interscambio tra l’ambiente desktop e la nuova  interfaccia: un documento archiviato sul desktop non comparirà da  nessuna parte sulla nuova interfaccia, né sarà possibile aprire un  programma con un’interfaccia e continuare ad usarlo con l’altra. Un  esempio classico è quello del browser:  Internet Explorer è sì presente  in entrambe le interfacce, ma si tratta di due programmi ben distinti,  ognuno con le proprie funzioni, i propri preferiti e persino una diversa  veste grafica (nella versione della nuova interfaccia lo spazio per  scrivere gli indirizzi web si trova in basso).
 
 Doppia confusione
 Ad aggiungere un ulteriore livello di confusione c'è la parte hardware  della faccenda. In questi giorni, infatti, Microsoft sta in realtà  lanciando non un nuovo sistema operativo, bensì due, simili tra loro ma  non uguali e, soprattutto, con alcune incompatibilità cruciali. Il  Windows 8 vero e proprio è pensato per computer e tablet con processore  Intel. Affiancato a questo, Microsoft lancia Windows RT, pensato  principalmente per tablet con processore ARM (una famiglia di processori  ottimizzata per dispositivi portatili a basso consumo, che non a caso  si trova anche su iPad).
 Si tratta di una differenza non da poco, anzi. La conseguenza principale  è che un software programmato per Intel non funzionerà su macchine con  ARM e viceversa. Molti programmi saranno scritti per entrambe le  piattaforme, ma verosimilmente avranno funzionalità differenti. Ad  esempio, il marketing di Microsoft punta molto sul fatto che anche sui  sistemi ARM potrà girare una versione completa di Office, ma in realtà  da questa versione sembrano mancare molte funzionalità avanzate, per  esempio non ci sono le macro di Excel (chi fa un uso intenso di Excel  capirà al volo l'importanza di tale mancanza). Torneremo senz'altro su  questo argomento non appena avremo la possibilità di testare i primi  computer e tablet venduti con questi sistemi operativi.
 
 Prezzi
 Per tirare le somme, si può dire che il nuovo Windows 8 è certamente più  veloce nelle operazioni di avvio e chiusura e risponde più rapidamente  ai comandi rispetto ai suoi predecessori; sicuramente darà il meglio di  sé quando saranno in commercio i primi tablet Microsoft o i primi  portatili con schermo touchscreen. Purtroppo però, al momento non c’è  ancora nulla di tutto ciò in circolazione (abbiamo visto solo qualche  dispositivo in anteprima alla recente fiera dell’elettronica di  Berlino). Al momento (e fino a gennaio 2013) è possibile acquistare la  versione Pro del sistema operativo al costo di 59 euro, oppure a 29 euro  se la si scarica dal sito di Microsoft; da gennaio in poi il prezzo  salirà a 199 euro. Se avete un pc con Windows 7 (acquistato dal mese di  giugno in poi) potete passare all’8 con un semplice aggiornamento al  costo contenuto di 14,99 euro.
 
 Il consiglio
 Naturalmente Windows 8 non è solo confusione e problemi. Alcune delle  innovazioni introdotte sono molto interessanti. Per fare un solo  esempio: il nuovo sistema di gestione e installazione delle applicazioni  sembra avere il potenziale per rendere molto più complicata la vita ai  produttori di programmi maligni, il cosiddetto malware. E i tablet con  Windows 8 sembrano effettivamente molto interessanti. Nel complesso, se  Windows 8 vi interessa, il nostro consiglio è di aspettare almeno  qualche mese, per vedere l'evoluzione della situazione. Se avete motivi  particolari per passare subito a questo nuovo sistema operativo, vi  consolerà sapere che è dopo la sua installazione è possibile tornare a  Windows 7, anche se è un'operazione con i suoi rischi e che consigliamo  solo a chi è sicuro di sapere cosa sta facendo.

dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Ottobre 26, 2012, 14:24:47 pm da ambarambacicicoco »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !