Autore Topic: D'Alema: «Si all'ora di Islam a scuola» E anche il Vaticano è favorevole  (Letto 1037 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline zanna

La lega ribadisce il suo no. Contrario anche il cardinal Tonini
D'Alema: «Si all'ora di Islam a scuola»
E anche il Vaticano è favorevole
«Giusto consentire ai bimbi di un'altra religione di avere questa opzione»

ROMA - Massimo D'Alema commenta positivamente la proposta del vice ministro Adolfo Urso, per programmare nelle scuole l'insegnamento della religione islamica in alternativa alla religione cristiana, almeno per gli alunni di fede islamica. «Mi sembra una idea condivisibile - ha detto D'Alema ad Asolo - non capisco perché non si debba consentire a bimbi di religione islamica, come opzione alternativa, l'insegnamento della loro religione».

APERTURA ANCHE DEL VATICANO - Anche il Vaticano ha aperto all’ipotesi di una ora di religione musulmana a scuola e, per bocca del cardinale Renato Raffaele Martino, sottolinea che, assicurando i debiti "controlli", si tratterebbe, oltre che di un "diritto", di un meccanismo che permetterebbe di evitare che i giovani di religione islamica finiscano nel "radicalismo". «Se si ammettono gli immigrati, essi vengono con la loro cultura e la loro religione e devono inculturarsi nel paese dove arrivano», spiega il presidente del Pontificio consiglio Giustizia e pace. «A meno che non scelgano di convertirsi al cristianesimo - perché la libertà di religione è un principio sancito da Dichiarazione dei diritti dell’uomo - se scelgono di conservare la loro religione hanno diritto ad istruirsi nella loro religione», ha affermato il cardinal Martino.

LA LEGA RIBADISCE IL SUO NO - «Con la Lega Nord in questa maggioranza non potrà realizzarsi in nessun modo la proposta di Urso per l'introduzione dell'ora di religione islamica. Non lo permetteremo mai: noi le nostre radici cristiane le difenderemo fino in fondo». Resta questa la linea della Lega, ribadita di nuovo da Federico Bricolo, presidente della Lega Nord al Senato, che aggiunge: «Urso, uno dei leader di An, ha voluto il posto come viceministro allo Sviluppo economico e quindi pensi a lavorare nel suo ministero, che di cose da fare a sostegno dei nostri imprenditori e lavoratori ce ne sono tante e la smetta di proporre le stesse cose di D'Alema e della sinistra».

IL CARDINAL TONINI: «TROPPO PRESSAPOCHISMO» - La proposta di introdurre un'ora di religione islamica nelle scuole italiane, pure nelle sue «buone intenzioni», non trova invece d'accordo il cardinale Ersilio Tonini che afferma: «capisco le intenzioni ma dietro queste proposte c'è pressapochismo. Ci vuole massima prudenza nell'approccio con l'Islam». Secondo il porporato, «si tratta di un'idea impraticabile, non attualizzabile nel nostro momento storico». Il cardinale precisa il suo disappunto: «pensare che l'Islam sia un gruppo completo, esaustivo, è un errore. L'Islam ha mille espressioni, collegamenti, imparentamenti. Insomma, con i valori della nostra civiltà non ha nulla a che vedere».

Salude e libertade, non b'ada oro chi la paghe Chi semenat ispinas non andet iscurzu
 

Offline toyotaaygo

  • Vip
  • *
  • Post: 301
  • Karma: +111/-0
    • E-mail
Re:D'Alema: «Si all'ora di Islam a scuola» E anche il Vaticano è favorevole
« Risposta #1 il: Ottobre 18, 2009, 13:17:29 pm »
E anche il Vaticano è favorevole
«Giusto consentire ai bimbi di un'altra religione di avere questa opzione»

Il Vaticano è favorevole all'ora di Islam nelle scuole..................dalle tre alle quattro del mattino. :esclama:
Acer Aspire 5530G-704G25Mn - 4GB Ram DDR2 - 250GB HD - CPU AMD Turion X2 dual-core RM-70 - Sk Video ATI Mobility Radeon 3470 Hybrid X2
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !