Autore Topic: Attenti a tenere il pc sulle gambe: può portare alla "sindrome da tostapane"  (Letto 857 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Attenti a tenere troppo il pc sulle gambe: può portare alla "sindrome da tostapane".

Il caso di un dodicenne sulla rivista "Pediatrics": su una coscia si sono formate macchie a causa del forte calore

È necessario porre una base tra il computer e la pelle

Una foto delle gambe del ragazzino pubblicata su "Pediatrics" (Ap)
MILANO - Tenere troppo a lungo il pc portatile appoggiato sulle gambe può provocare macchie sulla pelle con un insolito "effetto spugna". È quanto accaduto a un dodicenne, il cui caso è raccontato - e mostrato in foto - dalla rivista Pediatrics. Il ragazzo si è rivolto a un medico dopo che per diversi mesi aveva giocato al computer tutti i giorni tenendolo sempre sulla stessa gamba. I medici definiscono il fenomeno "sindrome da tostapane", paragonabile agli effetti di una prolungata esposizione al sole. La base di un laptop può raggiungere infatti i 52° e provocare danni estetici permanenti, anche se innocui. In alcuni casi, molto rari, può portare a tumori della pelle. Lo stesso può accadere con l’uso di borse dell’acqua calda. «Si rendeva conto che la coscia sinistra si scaldava molto, ma non ha mai cambiato posizione del pc» spiegano i medici svizzeri Andreas Arnold e Peter Itin, che hanno curato il ragazzino.

IN VIRGINIA - Un altro caso è stato di recente segnalato in Virginia, dove una ragazza ha riportato lo stesso problema. Lavorava circa sei ore al giorno con il portatile sulle gambe. Il consiglio è quello di porre una base, o un qualunque oggetto che faccia da separatore, tra il computer e il proprio corpo, se proprio si vuole usarlo in questo modo. Un'avvertenza che viene spesso ricordata da grandi produttori come Apple, Hewlett Packard e Dell, che nei manuali d'uso sconsigliano di tenere i pc direttamente sul grembo o sulla pelle nuda.


 
Redazione online www.corriere.it/
05 ottobre 2010

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
 :o :o :o
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !