Autore Topic: Sanremo 2011: Festival, ecco il regolamento  (Letto 759 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Sanremo 2011: Festival, ecco il regolamento
« il: Novembre 03, 2010, 19:42:30 pm »
Sanremo 2011: Festival, ecco il regolamento
Si abbassa il peso del televoto. Sanremo Giovani diventa un format


Televoto ancora protagonista del festival di Sanremo, ma temperato. Cambia infatti il sistema di voto che avverra' attraverso due sistemi principali: giuria demoscopica e orchestra/televoto con 'golden share' della Sala Stampa e della Giuria Radio e, nell'ultima fase, il solo televoto che arrivera' a definire le 'graduatorie' che decreteranno le canzoni vincitrici del 61° Festival di Sanremo nelle sezioni 'artisti' e 'giovani'.

Per gli 'artisti', nelle prime due serate vota solo la giuria demoscopica, nella terza il pubblico con il televoto, nella quarta serata votano, insieme e alla pari, il pubblico con il televoto e la "Sanremo Festival Orchestra"; le "graduatorie" di queste due giurie vengono combinate (media delle posizioni in "graduatoria", con pesi del 50% l'una) e danno luogo alla classifica.

Nell'ultima serata si utilizza lo stesso sistema di votazione, ma sulla classifica finale interviene la 'golden share' della Sala Stampa che, esprimendo la sua preferenza, fara' scalare d'imperio tre posizioni all'artista scelto e determinera' il podio; nella fase finale votera' esclusivamente il pubblico con il televoto.

Per gli artisti 'giovani', nella seconda e terza serata votano insieme e alla pari, il pubblico con il televoto e la 'Sanremo Festival Orchestra'. Le graduatorie di queste due giurie vengono combinate (media delle posizioni in 'graduatoria', con pesi del 50% l'una) e danno luogo alla classifica. Nella quarta serata si utilizza lo stesso sistema di votazione ma sulla classifica finale interviene la 'golden share' della giuria Radio che, esprimendo la sua preferenza, fara' scalare d'imperio una posizione all'artista scelto e determinera' la classifica finale.

Per la 'Sanremo Festival Orchestra' voteranno sia i musicisti che gli artisti del coro. La giuria della Sala Stampa sara' composta dai giornalisti accreditati dall'Organizzazione al Festival; in occasione dell'esercizio della 'golden share' ogni giornalista potra' esprimere una preferenza.

La presenza nella giuria Radio sara' proposta ai principali network radiofonici nazionali e regionali e alla prima radio non network di ogni provincia italiana. In occasione dell'esercizio della 'golden share' ogni emittente esprimera' la sua preferenza per via telematica (voto elettronico).

Sanremo Giovani diventa un format
'Sanremo Giovani 2011' diventa un format. Radiouno e "Domenica in...onda" quest'anno sono partner del festival di Sanremo, in una sfida lunga due mesi per scoprire sei artisti che, insieme ai due selezionati dal concorso 'AreaSanremo', andranno a comporre il cast degli otto 'giovani' della kermesse canora. La prima fase della gara parte oggi e dura fino a mercoledi' 1 dicembre.

Tutti gli artisti interessati a partecipare a Sanremo Giovani 2011 potranno inviare, da subito fino a mercoledi' 1 dicembre, le loro canzoni al sito www.sanremo.rai.it e partecipare cosi' alla prima fase denominata 'Gara 1. Le canzoni, via via pervenute, saranno divulgate attraverso il sito e il popolo della rete le potra' ascoltare. La commissione artistica scegliera' nove canzoni che passeranno alla 'Gara 2'.

La seconda fase della gara si svolgera' da domenica 19 dicembre 2010 a domenica 30 gennaio 2011. RadioUno e "Domenica In…Onda", ognuno secondo la propria vocazione e con la forza del proprio mezzo, faranno conoscere al pubblico i nove giovani con le loro canzoni, la loro capacita' di fare spettacolo e di emozionare. Le nove canzoni scelte, con i relativi video, verranno sottoposte poi sul sito www.sanremo.rai.it, al giudizio del pubblico attraverso il sistema del televoto, da domenica 19 dicembre 2010 fino alle 23.59 di sabato 29 gennaio 2011.

RadioUno, da lunedi' 20 dicembre 2010 a sabato 29 gennaio 2011, trasmettera', in spazi appositamente dedicati, le 9 canzoni, in versione integrale e 'radioedit' e dedichera' ai nove artisti una serata radiofonica live durante la quale il pubblico potra' esprimere la propria preferenza attraverso il televoto. Nelle tre domeniche successive (9, 16, 23 gennaio 2011) i nove giovani, tre per puntata, saranno invitati ad esibirsi su brani editi, in performance con grandi artisti ospiti. Durante ogni trasmissione votera' il pubblico con il televoto e al termine verra' comunicato il nome dell'artista piu' votato.

Nella parte conclusiva di 'Gara 2' la giuria Radio (formata secondo le modalita' indicate nel paragrafo successivo), esprimera' per via telematica il proprio voto sulle nove canzoni.

Le due 'graduatorie', quella determinata dal televoto e quella della giuria Radio verranno combinate (media delle posizioni in 'graduatoria', con pesi del 50% l'una) determinando la classifica finale. Nel corso della puntata di "Domenica In...Onda" di domenica 30 gennaio 2011 verranno comunicati i nomi dei sei artisti che, insieme ai due selezionati dal concorso 'AreaSanremo', approderanno sul palco dell'Ariston.

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !