Autore Topic: I migliori amici dell’uomo: i cani 'leggono' nostre intenzioni  (Letto 1640 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

I migliori amici dell’uomo: i cani 'leggono' nostre intenzioni
Lo conferma uno studio scientifico



Arriva la conferma scientifica di quanto gli amanti dei cani sostengono da anni: i dolci quattrozampe sono in grado non solo di cogliere le parole che diciamo, ma anche la nostra intenzione di comunicare con loro. Si tratta di uno studio pubblicato on line sulla rivista 'Current Biology' secondo il quale, in pratica, la ricettività di questi animali nei confronti della comunicazione umana è sorprendentemente simile alla quella dei bambini piccoli, dicono i ricercatori dell'Accademia Ungherese delle Scienze.

Questa indagine "aumenta le prove che gli esseri umani e i cani condividono alcune abilità sociali: sotto molti punti di vista, le funzioni socio-cognitive del cane somigliano a quelle di un bimbo dai 6 mesi ai due anni d'età" assicura Jo'zsef Topal, autore principale della ricerca. "L'utilizzo di spunti ostentivi è una di queste caratteristiche: i cani, cosi' come i bambini umani, sono sensibili ai segnali che indicano l'intenzione comunicativa". Fra questi segnali, i principali sono il rivolgere parole al cane e il cercare il contatto visivo con lui.

Il team guidato da Topal ha studiato un gruppo di cani mentre osservava un video con un uomo in due situazioni. Nel primo caso, l'individuo li guardava dritto negli occhi e diceva loro con voce alta: 'ciao bello!'. Subito dopo, l'uomo guardava due piatti di plastica. Nel secondo, la persona si rivolgeva con voce fioca al cane, evitando il contatto visivo e concentrandosi sui due piatti. I risultati delle osservazioni mostrano che i cani sono piu' attenti ai piatti quando l'uomo esprime loro l'intenzione di comunicare. "Il nostro esperimento - commenta lo scienziato - rivela che i cani sono ricettivi nei confronti della comunicazione umana in un modo che in precedenza era attribuito solo ai bambini. Come spesso accade nella ricerca, questi risultati non faranno altro che confermare quello che molti proprietari di cani e istruttori cinofili gia' sanno. Ma e' il primo studio a utilizzare la tecnica dell'eye-tracking per studiare le abilita' sociali dei cani".

"Chi convive con un cane - commenta all'Adnkronos Salute Andrea Rettagliati, veterinario di Roma - non ha certamente mai dubitato di queste abilita', confermate dallo studio dell'Accademia Ungherese di Scienze dove per la prima volta e' stata utilizzata la tecnica dell'eye tracking. Gli studi di etologia hanno gia' da tempo dimostrato che il cane ha sviluppato una tendenza alla massima cooperazione nel gruppo, al fine di incrementare il successo delle risorse acquisite. Inoltre la socialita' nei cani e negli esseri umani si e' affermata molto precocemente nel corso della filogenesi".

"Inoltre - prosegue - il legame tra essere umano e cane e' un legame biologico basato su strutture sociali che hanno caratteristiche simili. Le conclusioni dello studio non solo confermano quanto sofisticati siano i meccanismi che compongono la relazione tra cane e uomo, ma dovrebbero anche far meditare su quanto, ad esempio, possono soffrire i cani detenuti nei canili o comunque in condizione di deprivazione" di rapporti con l'essere umano. "Non da ultimo - conclude Rettagliati - va evidenziato come il mondo accademico sia tuttora imbrigliato in un atteggiamento antropocentrico che risente della visione cartesiana e utilitaristica dell'animale rispetto all'uomo. Resta da augurare che studi cosi' elevati dal punto di vista delle tecnologie migliorino non solo la conoscenza delle capacita' di comprensione dei cani, ma soprattutto quella delle persone che con loro interagiscono ogni giorno".

Fonte TelevideoRAI

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline ninfea

Re:I migliori amici dell’uomo: i cani 'leggono' nostre intenzioni
« Risposta #1 il: Gennaio 05, 2012, 20:08:43 pm »

abbiamo molto da imparare da loro...
                                  
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:I migliori amici dell’uomo: i cani 'leggono' nostre intenzioni
« Risposta #2 il: Gennaio 06, 2012, 12:35:30 pm »
Quoto il mio cucciolo mi avverte giorno prima se qualcuno di noi ha problemi troppo avanti...
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !