Autore Topic: Gran Bretagna, risvolti della crisi: i cavalli costano, abbandonati come i cani  (Letto 1975 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Gran Bretagna, i risvolti della crisi: i cavalli costano, abbandonati come i cani
In migliaia lasciati per strada o legati e lasciati morire di fame. Oppure venduti come carne agli zoo da disperati sudditi di sua maesta' che a causa della crisi economica non riescono più a mantenerli


Sono la passione della regina Elisabetta ma in Gran Bretagna migliaia di cavalli vengono abbandonati o legati e lasciati morire di fame, o addirittura venduti come carne agli zoo da disperati sudditi di sua maesta' che a causa della crisi economica non riescono piu' a mantenerli.

"Siamo a un punto di rottura", ha detto al quotidiano Independent l'organizzazione Redwing, la maggiore charity nazionale per equini abbandonati, che ha visto salire il numero di casi portati alla sua attenzione da 160 nel 2009 a 450 lo scorso anno. A oggi dall'inizio dell'anno Redwing ha posto sotto la sua protezione fino a dieci esemplari al giorno, nonostante l'ondata emotiva di War horse, il film sui cavalli eroi della Prima Guerra mondiale.

Gli inglesi amano gli animali e in questi giorni affollano le sale cinematografiche per il film di Steven Spielberg ma la recessione e' piu' forte di ogni passione: centinaia di altri cavalli, oltre a quelli salvati da Redwing, non sono stati cosi' fortunati. Lasciati in balia di se stessi dai loro padroni finiscono sbranati dai cani o investiti da auto lungo le strade. La situazione nazionale e' difficile da quantificare, la reale associazione per la protezione degli animali (Rspca) ha ricevuto nel 2011 oltre settemila denunce di casi di cavalli lasciati legati senza riparo ne' cibo.

La ragione e' essenzialmente economica: come in molti altri settori, anche quello dell'allevamento dei cavalli ha attraversato una "bolla" che nell'autunno del 2008 e' scoppiata. "Prima la domanda era enorme e il settore ha risposto con una sovraproduzione", ha spiegato Andrew Elliott, uno dei maggiori mercanti del mondo. Nella gamma bassa di livello un cavallo di questi giorni passa di mano per appena cinque sterline. "Costa poco ma vale ancora meno", spiega Lee Hackett della British horse society: appena possono i proprietari se ne sbarazzano anche perche' il costo della manutenzione e' quasi raddoppiato negli ultimi cinque anni: da 3.600 sterline all'anno a seimila.

L'aumento per prezzo della biada e il calo del valore degli animali ha creato un circolo vizioso. Capita sempre piu' spesso cosi' che puledri siano uccisi alla nascita da padroni che non possono piu' permetterseli o che cavalli siano venduti agli zoo per la loro carne: secondo stime del governo 8.000 cavalli sono stati macellati a questo scopo nel 2010, un aumento del 50% nell'arco di due anni.

Fonte TelevideoRAI

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline ninfea


già...  e chissà quanti sono stati serviti sulle nostre tavole  :yes:  senza saperlo...   
                                  
 

Offline Gemini

  • Novizi
  • *
  • Post: 9
  • Karma: +0/-0
Cavalli venduti agli zoo per essere macellati?? Da quando in qua gli zoo macellano?? :o
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !