Autore Topic: La tartaruga senza arti torna a nuotare con le protesi  (Letto 1466 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

La tartaruga senza arti torna a nuotare con le protesi
« il: Febbraio 17, 2013, 21:11:58 pm »



Immagine del sito Abcnews.go.com



I ricercatori hanno progettato uno speciale giubbotto “con le braccia”che consente a Yu di muoversi liberamente in acqua


Si chiama Yu, ha perso gli arti dopo l’aggressione di uno squalo ed è tra le prime tartarughe al mondo ad aver sperimentato con successo l’utilizzo di una protesi per tornare a muoversi normalmente. Yu è una tartaruga marina comune (Caretta caretta) e da oggi riuscirà a nuotare grazie ad un innovativo giubbotto che le permette di sfruttare due protesi in gomma come arti artificiali anteriori. Il progetto è stato promosso da un team di ricercatori dell’acquario Suma Aqualife Park di Kobe in Giappone.

«Yu è una tartaruga marina femmina di circa venticinque anni ed è la prima a testare la nuova tecnica», ha spiegato Naoki Kamezaki, responsabile dell’acquario. «Abbiamo lavorato duramente per progettare un giubbotto che fosse agevole per la tartaruga e stabile al punto da non poter essere slacciato inconsapevolmente durante i movimenti in acqua», ha aggiunto. La tartaruga pesa 96 chilogrammi ed ha un guscio di 82 centimetri di lunghezza. Fu salvata da un pescatore nel 2008 dopo essere stata aggredita da uno squalo e privata degli arti anteriori e inviata all’acquario giapponese che negli anni ha progettato due protesi artificiali per permetterle di tornare a nuotare nel pieno delle sue potenzialità.

:winner_

                                  
 

Offline Pecos

Re:La tartaruga senza arti torna a nuotare con le protesi
« Risposta #1 il: Febbraio 18, 2013, 10:44:46 am »
 :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi:
Vi veri universum vivus vici
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !