Autore Topic: In viaggio con il cane  (Letto 1435 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
In viaggio con il cane
« il: Marzo 22, 2013, 19:24:49 pm »
Un piccolo vademecum per sapere come vaccinare, come far viaggiare in auto, in treno, in aereo e sui traghetti e, soprattutto, dove trovare strutture ricettive e spiagge pronte ad accogliere il nostro cane.

Le vaccinazioni

È consigliabile quando viaggiamo in compagnia del nostro animale, portarsi dietro il libretto sanitario sul quale sono registrate tutte le vaccinazioni. Se viaggiamo all'estero è necessario il Passaporto Internazionale che deve riportare le vaccinazioni praticate all’animale ed eventuali indagini diagnostiche e trattamenti terapeutici. Inoltre dovranno figurare obbligatoriamente i dati del proprietario dell’animale, i dati identificativi dell’animale (per la specie canina non devono mancare il numero di tatuaggio o di microchip) e la cartella sanitaria vera e propria, comprensiva di vaccinazioni, visite, esami e terapie.

In automobile

Trasportare un cane in auto e' consentito dalle legge, purche' sia collocato sul sedile posteriore separato da una rete divisoria o custodito in apposita gabbia, come stabilito dall'rt. 169 del Codice della Strada. Durante il viaggio è bene areare la vettura, ma non far sporgere il cane fuori dal finestrino. Attenzione alle soste: la temperatura d'estate puo' raggiungere in macchina anche i 40 gradi all'ombra e i 60 al sole. Non nutriamo il nostro amico prima della partenza, ma quattro o cinque ore prima. Facciamo frequenti soste per far sgranchire il nostro compagno di viaggio.

In treno

Dal 1 dicembre 2008 è in vigore la normativa per il trasporto degli animali sui treni. Perciò su intercity, intercity plus ed espressi sarà a loro disposizione l’ultimo scompartimento; sui treni regionali invece è riservata l’ultima carrozza per i cani con i loro padroni, eccetto che nelle ore di punta. Per quanto riguarda le specie pericolose resta in vigore la legge attuale che impedisce ai cani "reattivi" di viaggiare sui treni.

In aereo


È consigliabile informarsi in anticipo sulla disponibilita' dei posti. Tutte le compagnie sono attrezzate per il trasporti di cani e altri animali, ma ciascuna adotta una normativa propria. Indispensabile avere con se' il libretto sanitario dell'animale, che sotto i 10 kg di peso viaggia in gabbia e sopra i 10 in una gabbia nella stiva dell'aereo. Per maggiori informazioni è opportuno telefonare alla compagnia aerea.

In traghetto e pullman


Zone attrezzate con gabbie esistono sui ponti di tutti i traghetti. Gli animali di piccola taglia possono sostare nelle cabine. Difficile invece trasportarli sui pullman: moltissime linee non li accettano. Quelle che li accolgono esigono massima pulizia ed educazione. Il costo del biglietto e' ridotto della meta' rispetto a quello del padrone.

Cani per non vedenti


I cani guida per non vedenti viaggiano in qualunque treno/aereo e classe gratuitamente e sono soggetti, al massimo, a dover portare la museruola.

Spiagge e hotel a quattro zampe

Solo in alcune spiagge appositamente attrezzate è possibile accedere con il proprio cane. Molti alberghi accettano cani, ma è consigliabile contattare almeno telefonicamente l’albergo per ricevere maggiori informazioni e dare una descrizione dettagliata del proprio cane.

Fonte: Intrage
« Ultima modifica: Marzo 22, 2013, 19:41:28 pm da pinkfloyd »
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !