Autore Topic: Spagna, escrementi dei cani per strada? Il sindaco li rispedisce al mittente  (Letto 1598 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea


L’iniziativa in un piccolo sobborgo di Madrid: «È la cacca del vostro cane. E noi ve la restituiamo».


Quanti marciapiedi imbrattati dagli escrementi dei nostri amici a quattro zampe. Tanto che a volte passeggiare nelle strade diventa un vero e proprio “percorso di guerra” per evitare di calpestarli. È una vera e propria battaglia quella di ottenere che i “distratti” proprietari di animali puliscano dopo che i loro “amici” hanno espletato i propri bisogni fisiologici. Una battaglia che si combatte proprio in tutto il mondo.

Un esempio? A Brunete sobborgo nella comunità autonoma di Madrid, dove i residenti lamentano marciapiedi imbrattati e parchi molto sporchi, il sindaco Borja Gutie’rrez - ha raccontato il New York Times in un reportage - ha avuto un’idea curiosa ma di sicuro effetto.

Alcuni comuni distribuiscono salatissime multe, ma questi sono tempi di crisi economica, deve aver pensato Gutie’rrez, e poi non è mica colpa dei poveri animali, ma dei loro padroni. Così l’intraprendente sindaco ha messo a punto un vero e proprio piano di “guerra” ai danni dei proprietari “distratti” con l’aiuto di un piccolo esercito di volontari: cercare e individuare i “colpevoli”, raccogliere gli escrementi dei loro animali, e confezionare gli stessi in apposite scatole per restituirli al mittente. 

«È la cacca del vostro cane - ha osservato Gutie’rrez -. E noi ve la restituiamo». Così, in poche ore, i proprietari “distratti” hanno ricevuto direttamente a casa delle belle scatole bianche recanti il timbro del comune e la dicitura «perso e ritrovato».

La decisione del sindaco di Brunete ha fatto notizia in tutta la Spagna. Gutie’rrez stesso ha raccontato che ad un evento politico recente, il sindaco di Madrid l’ha cercato e gli ha detto «Non è da molti sindaci pensare che l’invio di cacca di cane agli elettori sia una buona idea: dove hai trovato il coraggio?». 

 
:esclama: :esclama: :esclama:
sorpresa!
                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !