Autore Topic: Vacanze più sicure con l’app Ue [Responsabilità e Sicurezza]  (Letto 621 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

Scaricare una comoda app sul telefonino per avere sempre con sé informazioni su come ottenere, in caso di sfortunati incidenti in vacanza, cure urgenti grazie alla tessera europea di assicurazione di malattia. Con le stesse condizioni e lo stesso prezzo dei cittadini residenti nello stesso Paese dell’Ue. È il consiglio della Commissione europea che ha pubblicato i dati sulla tessera europea Team.

 
Ben 190 milioni di europei posseggono la «Team» e possono, secondo la Commissione Ue, «godersi vacanze spensierate quando viaggiano nell’Unione europea, in Svizzera, Liechtenstein, Norvegia e Islanda ». «La tessera europea di assicurazione malattia è un vero successo - ha detto Laszlo Andor, Commissario europeo per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione ». 

«Attualmente - ha continuato Andor - due europei su cinque ne possiedono una. Se uno Stato membro - ha spiegato Andor - non rispetta i propri obblighi derivanti dal diritto dell’Ue e rifiuta di riconoscere la tessera, la Commissione si attiva per difendere i diritti dei cittadini europei ».

Nel caso in cui non sia accettata, la Commissione europea suggerisce ai pazienti di contattare l’autorità sanitaria competente del Paese in cui stanno soggiornando. I numeri di contatto per le emergenze sono facilmente accessibili tramite l’applicazione Team per smartphone e tablet. In caso di ulteriore rifiuto, si deve richiedere l’assistenza delle autorità sanitarie del proprio Paese d’origine. E, in ultima istanza, della Commissione stessa.

La tessera viene rilasciata gratuitamente dal servizio sanitario nazionale nel Paese d’origine e l’applicazione, che non sostituisce la Team, ma dà tutte le informazioni, può essere scaricata a questo link


Fonte: ANSA.it 


« Ultima modifica: Aprile 10, 2014, 21:52:07 pm da ninfea »
                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !