Autore Topic: Alimentari in scadenza scontati: c'è da fidarsi? [Consumatore]  (Letto 1995 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Alimentari in scadenza scontati: c'è da fidarsi? [Consumatore]
« il: Settembre 04, 2013, 19:13:04 pm »
Alimentari in scadenza scontati: c'è da fidarsi?
4 settembre 2013


Mentre la Grecia dà il via libera alla vendita di prodotti scaduti, anche in Italia compaiono le promozioni sugli alimenti con scadenza ravvicinata. Abbandoniamo gli scetticismi e utilizziamo un po' di buon senso: spesso sono prodotti sicuri. Ecco perché.


Anche tra le corsie dei supermercati italiani, da qualche tempo, sono comparsi prodotti con scadenza ravvicinata in saldo. Alimentari presenti nei banchi frigo o sugli scaffali con percentuali di sconto variabili, perché venduti a ridosso della data di scadenza. Ma è sicuro consumarli? Ci si può fidare? Facciamo un po' di chiarezza.

"Preferibilmente entro" o "entro": le differenze

Una prima distinzione va fatta tra i prodotti da consumare "preferibilmente entro" e i prodotti che, invece, devono essere consumati "entro" una determinata data.

  • Da consumare preferibilmente entro
    Si parla di prodotti che garantiscono inalterato il proprio valore nutrizionale se consumati entro la data segnalata sulla confezione. Se una alimento va consumato preferibilmente entro il 18 settembre 2013, di fatto, significa che entro questa data garantirà il proprio valore nutrizionale, anche in termini di gusto e aroma. Una volta passata questa data, invece, le caratteristiche del prodotto potrebbero venire alterate o compromesse. Chiariamo: questo non significa che non sia più commestibile o sicuro, semplicemente non avrà lo stesso apporto di nutrimenti dichiarato o magari ne risentirà in termini di gusto. Ovviamente, una buona dose di buon senso personale può aiutare: valuta visivamente il prodotto e annusalo prima di consumarlo.
.
  • Da consumare entro
    In questo caso parliamo di prodotti per cui la data di scadenza è tassativa ed è raccomandabile di non consumarli successivamente.

Perciò, per chiarire, quando sulle confezioni la data di scadenza è indicata come "entro" siamo nell'ambito della sicurezza del prodotto. Se, invece, la scadenza è indicata come "preferibilmente entro" la questione è legata alla sua qualità.

Contro gli sprechi alimentari

Oltre a minimizzare il problema dello spreco alimentare, queste misure, adottate da diversi punti vendita in Italia, si inseriscono in una strategia di contenimento dei costi che, passando per i rivenditori, si ripercuote in seconda battuta anche sul consumatore finale.
 

Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Gennaio 14, 2014, 22:16:37 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline ninfea

Re:Alimentari in scadenza scontati: c'è da fidarsi?
« Risposta #1 il: Settembre 04, 2013, 21:39:22 pm »

 :applausi: :applausi: :applausi:  bravo!! per aver trovato l'articolo con la spiegazione   :yes:



io lo yogurt anche se è scaduto da qualche giorno e non è gonfio lo consumo tranquillamente   :yes:


 :ciao:
                                  
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Alimentari in scadenza scontati: c'è da fidarsi?
« Risposta #2 il: Settembre 05, 2013, 18:06:29 pm »
 :o :o
Io avrei buttato  :sweatdrop: ci proverò la prossima se caso va male mi rispondi tu Ninfea  :esclama:
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 

Offline ninfea

Re:Alimentari in scadenza scontati: c'è da fidarsi?
« Risposta #3 il: Settembre 05, 2013, 23:25:27 pm »
:o :o
Io avrei buttato  :sweatdrop: ci proverò la prossima se caso va male mi rispondi tu Ninfea  :esclama:

non ti succede nulla pink se è conservato correttamente  :yes:
mal che vada corri al bagno una volta in più!   :eheheh: :eheheh:

pulito dentro bello fuori   :sogghigno:    :winko: 

 :ciao:
                                  
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Alimentari in scadenza scontati: c'è da fidarsi?
« Risposta #4 il: Settembre 08, 2013, 13:54:54 pm »
:o :o
Io avrei buttato  :sweatdrop: ci proverò la prossima se caso va male mi rispondi tu Ninfea  :esclama:

non ti succede nulla pink se è conservato correttamente  :yes:
mal che vada corri al bagno una volta in più!   :eheheh: :eheheh:

pulito dentro bello fuori   :sogghigno:     :winko:   

 :ciao:

 :o :winko:
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re:Alimentari in scadenza scontati: c'è da fidarsi?
« Risposta #5 il: Settembre 11, 2013, 21:55:07 pm »
brava ninfea....io aspetto fino a quando si forma la muffa...come dice mio padre è tutta penicillina.... :sweatdrop:
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !