Autore Topic: Test Pandori [Consumatore]  (Letto 1941 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Test Pandori [Consumatore]
« il: Dicembre 04, 2013, 08:19:07 am »
Test Pandori - una comparazione tra 5 prodotti in commercio sotto i 6 €

Guida alla scelta

Che si tratti di pandoro o panettone, la domanda è sempre la stessa: quale comprare? Vale la pena spendere più soldi per mettere in tavola un pandoro artigianale o sto solo buttando via soldi? E tra i prodotti sfornati dall’industria dolciaria esistono davvero differenze sostanziali? Ecco alcuni suggerimenti.

  • Partiamo dal supermercato. Controlla che sulla confezione ci sia scritto “pandoro” e non “dolce natalizio” né “dolce di Natale”: spesso le scatole delle imitazioni mostrano comunque le immagini di un dolce dalla forma simile e vengono disposte nei punti vendita vicino a quelli veri. Questi fac-simile non contengono gli ingredienti obbligatori per legge nel pandoro: al posto del burro, per esempio, possono esserci grassi di minor pregio; al posto delle uova o dei tuorli freschi, prodotti in polvere.
  • Quando tagli la prima fetta, respira: il profumo di uova, burro, vaniglia dovrebbe avvolgerti. Questo aroma deve contraddistinguere non solo i prodotti artigianali, ma anche quelli commerciali.
  • La forma tipica è quella di una stella ottagonale. Se le coste cedono, la lievitazione non è stata ottimale. Se sembra “collassato” e si ritrae verso il centro significa che il lievito era troppo forte o che è stato girato troppo presto, quando era ancora caldo.
  • Il colore della pasta deve essere giallo uniforme: se è troppo chiara potrebbero essere state usate uova intere. Fuori deve essere asciutto: non ci devono essere tracce di unto. Se il pandoro è artigianale, anche lo zucchero a velo dovrebbe essere fatto dal pasticcere.
  • La base del pandoro è la parte del dolce posta in alto durante la cottura: se è troppo scura o bruciata, significa che la temperatura era eccessiva. Il pandoro è lucido? Nessun problema: con ogni probabilità è stato cotto nei moderni stampi al silicone.


Come testiamo

Questo test ti aiuta a scegliere il pandoro da portare in tavola a Natale. Per trovare qual è il migliore, abbiamo messo a confronto 15 pandori. Gli esperti li hanno esaminati, pesati, analizzati. Ecco cosa siamo andati a verificare:

  • Massa burritica. Per legge nell’impasto ci deve essere almeno il 20% di burro. Nel test abbiamo verificato che i pandori contengano proprio questo grasso e il quantitativo, perché più ce n’è meglio è.
  • Uova. La legge prevede l’aggiunta sia di uova intere sia del solo tuorlo (il 4% è il contenuto minimo di tuorlo). Nel test abbiamo verificato il quantitativo e premiato quelli più ricchi di uova. Un prodotto in questa prova è stato bocciato.
  • Microbiologia. Muffe e lieviti sono i microrganismi che più facilmente si possono sviluppare in questo genere di prodotti. Li abbiamo cercati in laboratorio, valutando anche lo stato di conservazione dei pandori.
  • Assaggio. Il test di assaggio è stato fatto sia da semplici consumatori sia da una severa giuria di pasticceri. Questi hanno valutato l’aspetto, esterno e interno, l’aroma e il gusto dei pandori.


una comparazione tra 5 prodotti in commercio sotto i 6 €





una comparazione tra prodotti in commercio da 6 a 12 €



Dal sito di Altroconsumo


« Ultima modifica: Gennaio 08, 2014, 22:37:36 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re:Test Pandori
« Risposta #1 il: Dicembre 05, 2013, 15:43:25 pm »
devo dire che ho sempre preso bauli e per me è il più...più...più...
aspetto che esca in offerta e lo prendo  :esclama: in alternativa tre marie o melegatti...
 

Offline ninfea

Re:Test Pandori
« Risposta #2 il: Dicembre 07, 2013, 17:59:06 pm »

da noi solo Motta   :yes: 
e quando arrivano regalati... non siamo dispiaciuti   :winko:

 :ciao:
                                  
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Test Pandori
« Risposta #3 il: Dicembre 08, 2013, 01:03:09 am »
A io a la melegatti mi ricorda la Selen  :eheheh: :eheheh: :esclama:
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 

Offline zanna

Re:Test Pandori
« Risposta #4 il: Dicembre 08, 2013, 19:18:00 pm »
e natale quando arriva arriva

Salude e libertade, non b'ada oro chi la paghe Chi semenat ispinas non andet iscurzu
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re:Test Pandori
« Risposta #5 il: Dicembre 14, 2013, 18:00:12 pm »
A io a la melegatti mi ricorda la Selen  :eheheh: :eheheh: :esclama:

la Selen?  :o
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !