Autore Topic: Le tasse per chi compra casa, cosa cambia [Tasse e Fisco]  (Letto 705 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Le tasse per chi compra casa, cosa cambia [Tasse e Fisco]
« il: Febbraio 08, 2014, 18:41:34 pm »
Le tasse per chi compra casa, cosa cambia
8 febbraio 2014



Da quest'anno entrano in vigore alcuni cambiamenti per chi decide di comprare un immobile. Tra le novità, è stata ridotta l'imposta in caso di compravendita tra privati, mentre c'è un leggero aumento di quelle previste quando il venditore è un'impresa. Ecco cosa cambia.


Tra le modifiche fiscali che hanno interessato le tasse sulla casa, quella che ha toccato l'imposta di registro è passata piuttosto in sordina. In pratica, dal primo gennaio le regole entrate in vigore comportano una riduzione delli'imposizione in caso di compravendite tra privati, mentre c'è un leggero aumento quando il venditore è un'impresa.

Cosa è cambiato per chi compra

Ecco le modifiche fiscali, entrate in vigore dal 1° gennaio 2014. Rimangono invariati, invece, i criteri di applicazione dell'Iva.



Imposta di registro o Iva?

L'imposta di registro si paga se chi ci vende la casa è un privato, un'impresa non costruttrice che non ha eseguito i lavori di ristrutturazione, oppure un'impresa costruttrice che vende dopo 5 anni dalla data di ultimazione dei lavori. Si paga l'Iva se chi ci vende la casa è un'impresa costruttrice (o di ristrutturazione) che vende entro 5 anni dalla fine dei lavori (o successivamente, nel caso in cui entro tale termine l'immobile sia stato locato per almeno 4 anni in regime di edilizia residenziale convenzionata). L'Iva si applica al prezzo di acquisto dell'immobile dichiarato nell'atto notarile. L'imposta di registro mantiene l'agevolazione che prevede che il calcolo di quanto bisogna pagare venga effettuato sul cosiddetto "prezzo valore", basato sulla reddita catastale. Il "prezzo valore" si calcola rivalutando la rendita catastale del 5% e moltiplicando quanto ottenuto per 110 (acquisto prima casa) o per 120 (acquisto seconda casa).

Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Aprile 06, 2014, 20:42:27 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !