Autore Topic: Formaggio Carrefour richiamato [Consumatore]  (Letto 917 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Formaggio Carrefour richiamato [Consumatore]
« il: Febbraio 20, 2014, 19:00:36 pm »
Formaggio Carrefour richiamato
20 febbraio 2014




Sospetta contaminazione da escherichia coli in uno dei lotti di roquefort a marchio Carrefour. Non consumarlo e riportalo in negozio.


Sul sito di Carrefour è apparso il richiamo precauzionale per uno dei formaggi venduti con il proprio marchio. Si tratta del Roquefort Carrefour da 150 grammi, prodotto da Disalp Les Fromageries Occitanes Stabilimento FR 12 203 022 CE. Il lotto in questione è il numero DN0592 con scadenza 16/04/2014.

I motivi del richiamo sono una sospetta contaminazione di batteri Escherichia Coli, potenzialmente patogeni. Se hai acquistato questo prodotto non consumarlo e non utilizzarlo per cucinare; riportalo al punto vendita dove l’hai acquistato e fattelo rimborsare.

Se vuoi avere maggiori informazioni puoi contattare direttamente la ditta produttrice ai seguente indirizzo: Ditta DISALP, Hervé DAVOINE – 00 33 7 8663899 3. In alternativa puoi chiamare da rete fissa il numero verde Carrefour 800 650 650 (la chiamata è gratuita), oppure da rete mobile allo 0110706181 (in questo caso il costo della chiamata varia a seconda del tuo piano tariffario.

Che cos'è l'Escherichia coli

L’Escherichia coli è un batterio comune che vive nell’intestino di animali e uomini. Molti ceppi sono inoffensivi, ma alcuni sono in grado di produrre tossine che possono risultare pericolose per la nostra salute. L’infezione da Escherichia coli normalmente ha conseguenze gravi solo nei bambini e nelle persone debilitate, come gli anziani. Gli adulti si infettano e sviluppano una gastroenterite, anche forte, ma senza particolari conseguenze.

I sintomi, che possono presentarsi anche una settimana dopo aver contratto l’infezione, sono forti coliche addominali e diarrea con perdita di sangue, senza febbre. Nei casi più gravi si può arrivare anche a un blocco renale. Ci si deve allarmare quando compaiono tracce di sangue nelle feci. In questo caso è bene rivolgersi immediatamente al medico.

L’infezione da Escherichia coli si contrae ingerendo alimenti o acqua contaminati. Tra gli alimenti ritenuti responsabili del contagio ci sono, ad esempio, la carne bovina o altro tipo di carne non completamente cotta, il latte crudo, i formaggi preparati con latte crudo (come ad esempio proprio il Roquefort in questione), i vegetali che sono venuti in contatto con acqua contaminata. I cibi possono essere contaminati anche durante la loro manipolazione e preparazione da parte di persone infette. E’ possibile una trasmissione dell’infezione anche da persona a persona in caso di stretto contatto (ad esempio in ambito familiare, nelle comunità di bambini, nelle case di cura…).

Come difendersi

L’igiene è l’unica difesa per prevenire questa e altre tipologie di infezioni alimentari. Per quanto riguarda la frutta e la verdura, vanno lavate con attenzione, soprattutto se vengono mangiate crude. Fai particolare attenzione all’igiene in cucina: spesso la contaminazione avviene proprio nelle nostre case (magari nello scambio di taglieri e coltelli). Lavarsi sempre le mani dopo l’utilizzo dei servizi igienici e comunque sempre prima della preparazione dei cibi.

Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Aprile 04, 2014, 21:38:22 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !