Autore Topic: Partizionare Hard Disk con Windows Vista  (Letto 1019 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline zanna

Partizionare Hard Disk con Windows Vista
« il: Marzo 17, 2009, 18:01:31 pm »


Con Windows Vista si ha già a disposizione tutti gli strumenti per creare o modificare partizioni del disco fisso del nostro PC.
Con SO precedenti era necessario utilizzare software di terzi per eseguire quest'operazione, vediamo invece in pochi passi come suddividere il nostro HD.

Faccio un passo indietro, illustrando i vantaggi che si possono ottenere a dividere in piu parti (partizionare) il nostro HD :
a) Possiamo organizzare meglio i nostri dati separando i documenti dai programmi .
b) E' possibile installare piu sistemi operativi (esempio Ubuntu Linux)
c) Infine, nel caso di un formattone è possibile copiare i nostri dati "sensibili" su di una partizione senza dover eseguire backup su DVD.

Probabilmente ce ne sono altri di motivi, che a me sfuggono, sta di fatto che oramai gli Hard Disk hanno delle dimensioni titaniche come capacità, quindi è sempre bene frazionarli in piu parti.

Ricordate però che questo non vi mette al sicuro da guasti meccanici al disco fisso, perchè comunque l'unita fisica è sempre e solo una.

Gestione dischi

Cliccare sul tasto Start -> click con tasto Dx su Computer -> Gestione
Una volta aperta la finestra di Gestione Computer, espandere la voce Archiviazione e a seguire click su Gestione Disco.
Potrete visualizzare tutte le unità disco presenti nel sistema con eventuali partizioni installate.

Ridurre una partizione


Nella finestra Gestione Disco click con il tasto destro selezionare la partizione che vuoi ridurne le dimensioni e seleziona la voce Riduci Volume.
Scegli quanto spazio vuoi ricavarne dalla riduzione, Windows Vista ti propone sempre il massimo fattibile in funzione dei dati presenti sul disco.
Una volta scelto la nuova dimensione, l'operazione verrà eseguita senza il riavvio del PC ed accanto alla partizione apparirà un'area chiamata Non Allocata.

Creare un nuovo volume

Nella finestra Gestione Disco selezionare lo spazio non partizionato e Non Allocato. Scegliere Nuovo volume semplice.
Il primo passo per creare un nuovo Volume è quello di definirne le dimensioni, a seguire la lettera che identificherà il volume e per finire è necessario Formattare la nuova unità con il file system NTFS.
Nella finestra di formattazione lasciare in Predefinita la voce Dimensioni unità di allocazione
e scegliere Formattazioen Veloce.

Cambiare lettera all'unità

Cliccare con il pulsante destro sulla partizione e selezionare Cambia Lettera e percorso unità. Attenzione che tutti i collegamenti verso quell'unità andranno persi.

Estendere un'unità logica

Se in una partizione è presente uno spazio Non allocato (questo puoi verificarlo in Gestione Computer) puoi selezionarlo e con il tasto destro Estendi Volume


Salude e libertade, non b'ada oro chi la paghe Chi semenat ispinas non andet iscurzu
 

Offline dancerevolution

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 154
  • Karma: +2/-1
    • E-mail
Re:Partizionare Hard Disk con Windows Vista
« Risposta #1 il: Marzo 18, 2009, 00:08:09 am »
Posto sola la mia esperienza!
So che è fuori luogo , ma posso permettervi di consigliarvi di usare Gparted lo metti su un cd lo fai partire dal boot del bios, io ho usato lo strumento di Vista ma mi ha combinato solo danni ho risolto solo cn questo programmino , meglio del partition Magic!!
No Music !! No Life!!

Cuore Sportivo Inside!!! Made in Italy

 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !