Autore Topic: Aiuto hard disk che non funziona  (Letto 1572 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline piazzale

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 18
  • Karma: +0/-0
    • E-mail
Aiuto hard disk che non funziona
« il: Marzo 04, 2009, 22:35:55 pm »
Ragazzi ho un grosso problema,come posso fare se il pc non mi vede più l'hard disk esterno?si può recuperare i dati all'interno in qualche modo?grazie mille
 

Offline babar

  • Moderatore
  • *
  • Post: 637
  • Karma: +25/-1
    • Il mio sito d'arte
Re:Aiuto hard disk che non funziona
« Risposta #1 il: Marzo 04, 2009, 23:04:08 pm »
io ho avuto dei buoni risultati con programmi di recupero dati tipo Recuva, gli unici file persi erano in word  :oops:
 

Offline piazzale

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 18
  • Karma: +0/-0
    • E-mail
Re:Aiuto hard disk che non funziona
« Risposta #2 il: Marzo 05, 2009, 07:16:05 am »
Grazie mille,adesso provo a scaricarlo....xò il mio problema e che proprio quando attacco l'hard disk non me lo legge....
 

Offline ridethesnake

  • Vice Amministratore
  • *
  • Post: 8665
  • Ringraziato: 4 volte
  • Karma: +476/-3
  • Quando aiuti qualcuno aiuti te stesso.
Re:Aiuto hard disk che non funziona
« Risposta #3 il: Marzo 05, 2009, 07:58:57 am »
Ciao piazzale:
1) il box si accende (scusa la domanda banale)? se non si accende ovviamente è il box.
2) il disco lo senti "girare"? se non lo senti rumoreggiare è l'hd.
dovresti aprire il box (verificare i collegamenti ed eventuali bruciature sulla controller interna), smontare il disco rigido e collegarlo direttamente sulla piastra madre e vedere se il bios lo riconosce, e successivamente se l'OS lo vede pieno o no... magari basta sostituire il box se l'hd è ok, oppure nel caso il box abbia fritto i dati allora si prova il recupero con softwares specifici come segnalato da Babar. :ciao:
Se do da mangiare ad un povero, mi dicono che sono un santo, ma se chiedo perchè quel povero è povero, mi dicono che sono un comunista!



Se non avete niente di meglio da fare andate a farlo da un'altra parte.
 

Offline piazzale

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 18
  • Karma: +0/-0
    • E-mail
Re:Aiuto hard disk che non funziona
« Risposta #4 il: Marzo 06, 2009, 07:21:58 am »
Ciao,intanto ti ringrazio...allora penso sia proprio l'hard disk,xche appena lo accendo lui gira come per avviarsi ma poi emette dei rumori uguali nel tempo...mi potresti spiegare bene come posso fare per smontarlo?cmq oggi provo per sicurezza a cambiare il box...premetto che questo è un hard disk di quelli piccoli che ho recuperato da un pc portatile guasto e ho comperato solo il box!grazie
 

Offline ridethesnake

  • Vice Amministratore
  • *
  • Post: 8665
  • Ringraziato: 4 volte
  • Karma: +476/-3
  • Quando aiuti qualcuno aiuti te stesso.
Re:Aiuto hard disk che non funziona
« Risposta #5 il: Marzo 06, 2009, 08:13:48 am »
Citazione
emette dei rumori uguali nel tempo...
se senti come un rumore metallico allora si sono in gergo tecnico "parcheggiate le testine" e in questo caso c'è poco da fare in casa, serve un intervento di recupero dati da camera bianca... cosa intendi per smontarlo?  :ciao:
Se do da mangiare ad un povero, mi dicono che sono un santo, ma se chiedo perchè quel povero è povero, mi dicono che sono un comunista!



Se non avete niente di meglio da fare andate a farlo da un'altra parte.
 

Offline piazzale

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 18
  • Karma: +0/-0
    • E-mail
Re:Aiuto hard disk che non funziona
« Risposta #6 il: Marzo 06, 2009, 10:14:49 am »
volevo dire come potevo recuperare i dati in qualche modo....
 

Offline ridethesnake

  • Vice Amministratore
  • *
  • Post: 8665
  • Ringraziato: 4 volte
  • Karma: +476/-3
  • Quando aiuti qualcuno aiuti te stesso.
Re:Aiuto hard disk che non funziona
« Risposta #7 il: Marzo 06, 2009, 10:59:21 am »
l'hd è fatto di una parte meccanica tipo giradischi di un tempo e di una parte elettronica: la parte elettronica si può sostituire con una identica nel caso vada in corto circuito (trovandola ovviamente, o al limite sostituire i singoli componenti bruciati tipo diodi se il danno è localizzato), ma la parte meccanica no... nel caso si parcheggi la testina puoi solo affidarti ad aziende che si occupano di recupero dati.

Queste sono le buone regole da seguire per la protezione dei dat indicate da una di queste aziende:

Dati, dispositivi e supporti. Qualche consiglio

Avvertenze generali

    * Installare il proprio computer in un ambiente sicuro: asciutto, fresco, senza polvere, lontano dalle zone di passaggio di mezzi o persone.         
    * Effettuare regolarmente copie di backup è uno dei sistemi più efficaci per tutelarsi contro la perdita   di dati. La frequenza minima è di una copia a settimana (assicurandosi di copiare i dati corretti). È  consigliabile conservare le copie in un luogo diverso da quello del computer.         
    * Utilizzare un gruppo di continuità (UPS). Nel caso di un fulmine o di sbalzi di tensione, un UPS  protegge il computer da sovraccarichi; inoltre, grazie alle batterie, offre il tempo necessario per registrare i dati se viene a mancare la corrente. Se un UPS non è una soluzione economicamente accettabile, si può ripiegare su una ciabatta con protezione per sovratensioni.         
    * Installare un programma antivirus, aggiornarlo almeno quattro volte all'anno ed eseguire regolarmente gli opportuni controlli. I virus sono uno dei peggiori nemici del tuo computer.         
    * Prestare attenzione a rumori "particolari". Se durante la lettura/scrittura da dispositivi di memorizzazione si avvertono strani rumori, spegnere il computer e rivolgersi ad un centro di assistenza tecnica.           

     
Come aver cura del proprio hard-disk
   
Sebbene l'importanza di questo dispositivo sia ovvia e le cause di possibile danneggiamento numerose, molti utenti ne trascurano completamente la cura.       

    * Proteggere l'hard-disk da colpi e vibrazioni. Spesso, durante l'installazione, lo spostamento o la riconfigurazione, l'hard-disk subisce involontariamente colpi di vario genere.
    * Utilizzare apparati antivibrazione e di raffreddamento passivo/attivo. Gli hard-disk più recenti hanno piatti caratterizzati da una velocità pari o superiore alle 7200 rotazioni per minuto (RPM) ed il calore generato, talvolta associato a quello di altri dispositivi stipati in un cabinet di dimensioni limitate, può costituire un problema grave.           
    * Prestar attenzione alle cariche statiche. L'elettricità statica è un nemico invisibile e spesso sottovalutato, ma in grado di danneggiare chip e transistor. Toccando un hard-disk è facile scaricare questo accumulo di carica ed è quindi necessario adottare misure precauzionali.         
    * Climatizzare la stanza in cui si installano i computer. Gli hard-disk possono presentare malfunzionamenti ad intermittenza o crash totali se utilizzati in condizioni di temperatura, umidità od altitudine fuori dai parametri operativi.         
    * Eseguire controlli periodici. Sono disponibili software in grado di eseguire test diagnostici per rilevare possibili problemi.         
    * Effettuare copie di backup prima di spostare il computer in una diversa posizione/ubicazione.           

Cosa fare in caso di problemi

    *  Non farsi prendere dal panico. Non bisogna mai considerare irrecuperabili i dati.         
    *  Non utilizzare software di recupero dati se si sospetta che il dispositivo sia fisicamente danneggiato. Utilizzare un software di "file recovery" su un hard-disk con un danno meccanico, potrebbe compromettere la possibilità di recuperare i dati.         
    *  Le "Undelete utility" possono rimediare alle disattenzioni. Questi programmi vanno usati immediatamente, visto che il sistema operativo potrebbe scrivere nuovi dati "sopra" i file cancellati. Per gli utenti di Windows… controllare il cestino: se non è vuoto tutti i file che contiene possono certamente essere ripristinati.         
    * Non pulire od utilizzare dispositivi danneggiati da calamità naturali, si corre il serio rischio di  peggiorarne notevolmente la condizione; rivolgersi subito ad un centro specializzato.         
    * In caso di furto di dati rivolgersi ad un professionista di sicurezza informatica. La cancellazione intenzionale di dati, la duplicazione ed il furto sono minacce che si realizzano sempre più di frequente.           

Recentemente ho sostituito il mio vecchi 120gb, che emetteva rumori regolari tipo catena trascinata, con un più moderno ma non migliore qualitativamente 500gb: il problema della scarsa qualità degli hd è una dura realtà purtroppo, e ce ne accorgiamo quasi sempre troppo tardi. Se adesso costano poco è anche perchè sono poco affidabili rispetto al passato. :pollicione:
« Ultima modifica: Marzo 06, 2009, 11:25:35 am da ridethesnake »
Se do da mangiare ad un povero, mi dicono che sono un santo, ma se chiedo perchè quel povero è povero, mi dicono che sono un comunista!



Se non avete niente di meglio da fare andate a farlo da un'altra parte.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !