Autore Topic: Bankitalia e Miur invitano gli studenti disegnare una banconota  (Letto 2044 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea


Disegnare un bozzetto di una banconota “immaginaria”, ispirandosi a un tema legato all’Europa e seguendo le indicazioni di carattere tecnico fornite dalla Banca d’Italia.

 

Questo il premio “Inventiamo una banconota”, che sarà indetto a settembre per l’anno scolastico 2013-2014, da Banca d’Italia e Miur.

 

Agli studenti di tutte le scuole italiane primarie e secondarie (di primo e secondo grado) sarà chiesto di ideare il bozzetto di una banconota “immaginaria”, ispirandosi a un tema legato all’Europa e seguendo le indicazioni di carattere tecnico fornite dalla Banca d’Italia.

L’iniziativa intende incoraggiare i giovani a confrontarsi consapevolmente, sotto la guida degli insegnanti, sui valori della “cittadinanza economica”, offrendo un’ulteriore occasione alle normali attività didattiche di rapportarsi con le istituzioni e affrontare tematiche interdisciplinari.

Il lavoro dovrà essere sviluppato collettivamente da una singola classe, in rappresentanza dell’Istituto scolastico di appartenenza. Per gli alunni più grandi sarà valutata la capacità di elaborare e illustrare il percorso logico, storico, artistico, tecnico scelto all’interno delle rispettive programmazioni scolastiche per giungere al lavoro presentato.

Le tre classi vincitrici (una per ciascun livello di istruzione) saranno premiate a Roma, presso l’Amministrazione centrale della Banca d’Italia, con una targa ricordo e la stampa del proprio progetto di banconota “immaginaria”; avranno inoltre la possibilità di visitare il Servizio Fabbricazione carte valori della Banca d’Italia. Gli Istituti scolastici di appartenenza delle classi vincitrici riceveranno un premio in denaro da utilizzare per il finanziamento di attività didattiche.

 

Il Regolamento sarà pubblicato all’inizio dell’anno scolastico sui siti della Banca d’Italia e del MIUR e trasmesso alle scuole con una circolare.

 
                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !