Autore Topic: Taglierini Al Tonno Piccante  (Letto 753 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Liza

Taglierini Al Tonno Piccante
« il: Febbraio 17, 2013, 09:37:47 am »


Ingredienti per 5 persone:

- 400 gr di taglierini
- 250 gr. di filetti di tonno
- 300 gr. di pomodori o passata di pomodoro
- 2 acciughe sotto sale
- una manciata di capperi sotto sale
- 2 spicchi d’aglio
- 1 manciata di foglie di basilico
- timo
- 1 o 2 peperoncini piccanti
- una manciata di olive nere di Gaeta
- sale
- prezzemolo tritato
- olio extravergine di oliva


Ovviamente per questa ricetta, in cui il tonno è l’elemento principale, occorrono dei filetti di tonno di qualità… Quindi, se volete un sugo saporito, evitate almeno le scatolette di tonno da 1 euro!
E prendete se potete la mia ricetta ---> http://ediboard.altervista.org/index.php?topic=83107.msg189517#new

Sgocciolate i filetti di tonno dal loro olio e metteli in padella con olio extravergine di oliva.

Sbriciolate i filetti di tonno con un cucchiaio di legno e fateli rosolare.

Nel frattempo preparate peperoncino, basilico, aglio, capperi già ammollati e acciughe già sciacquate.

Lavate bene i pomodori (d’estate preferisco usare sempre pomodori freschi piuttosto che la passata)

Aggiungete il peperoncino a pezzetti al tonno rosolato

Quindi versate la passata di pomodoro fresco (io ho frullato i pomodori con la pelle).

Nel frattempo eliminate le lische dalle acciughe e fate un trito di aglio, basilico, capperi e acciughe

Raccogliete il trito in una ciotola con le olive

Proseguite la cottura di tonno e pomodoro

Aggiungete del timo o origano che ci sta anche bene se di gradimento

Fate finire di cuocere il pomodoro (occorreranno una decina di minuti)

A fine cottura aggiungete al sugo le olive ed  il trito di capperi, acciughe, basilico e aglio

e fate insaporire; regolate di sale se necessario (capperi e acciughe conferiscono già sapidità al sugo)

Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata

Scolate la pasta al dente e versatela in padella con il sugo di tonno all’arrabbiata…

Impiattate e servite decorando il piatto con prezzemolo tritato, qualche cappero, una ciocca di basilico e dei peperoncini freschi...

Buon Appetito!!!!!
« Ultima modifica: Febbraio 17, 2013, 20:01:49 pm da Liza »
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !