Autore Topic: Tutorial: come ridimensionare un immagine e apporvi una firma in calce.  (Letto 2112 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ridethesnake

  • Vice Amministratore
  • *
  • Post: 8665
  • Ringraziato: 4 volte
  • Karma: +476/-3
  • Quando aiuti qualcuno aiuti te stesso.
Tutorial: come ridimensionare un immagine e apporvi una firma in calce.

I mostri sacri del ritocco fotografico presenti sul forum sicuramente storceranno il naso a leggere questo semplice tutorialino: ma non č necessario tirar fuori la "Ferrari" dal garage per andare a comprare il pane...  :eheheh:

Utilizzando un piccolo software freeware come IrfanView possiamo fare tante cose utili (ma veramente tante) ed in maniera semplice e intuitiva e soprattutto di uso quotidiano.

Prendiamo un'immagine da fotocamera digitale del peso di circa 1,5MB.



Per inserirla in un topic la dobbiamo ridimensionare. Con IrfanView farlo č molto semplice: apriamo la foto e attraverso il menų Immagine - Ridimensiona Immagine (CTRL+R) le diamo le giuste proporzioni (possiamo farlo con la percentuale oppure scegliendo una delle risoluzioni pių comuni).


A questo punto, se in calce vogliamo inserire una scritta prima dobbiamo prima disegnare un rettangolo dove desideriamo compaia la scritta, ovviamente della grandezza pių opportuna ma che possiamo ridimensionare a nostro piacimento anche dopo averlo disegnato


e attraverso il menų Modifica - Inserisci testo nella selezione (CTRL+T) digitiamo il testo e decidiamo colore, carattere e altre caratteristiche della nostra scritta.


Al termine delle nostre operazioni (oltre a sentirci come Ercole) avremo una foto del giusto peso (250KB in questo caso) e con la scritta desiderata.



 :pollicione: :ciao:

« Ultima modifica: Dicembre 22, 2010, 10:50:56 am da ridethesnake »
Se do da mangiare ad un povero, mi dicono che sono un santo, ma se chiedo perchč quel povero č povero, mi dicono che sono un comunista!



Se non avete niente di meglio da fare andate a farlo da un'altra parte.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !