..:: Free & FreeWare ::..
> Sistemi Operativi

Debian 6.0 Squeeze

(1/2) > >>

sly3000:
Debian 6.0 Squeeze, distribuzione GNU/Linux creata originariamente da Ian Murdock, è stata rilasciata sabato 5 febbraio.

In coincidenza con il rilascio è cambiato il look del sito del progetto ed è apparso un comunicato che riassume le novità principali della distribuzione.

Debian 6.0 Squeeze permette di scegliere un kernel FreeBSD su due delle nove architetture supportate: i386 e amd64. Pur tuttavia, non è ancora possibile utilizzare questa configurazione in maniera efficace su un sistema desktop.

Tra i software disponibili KDE 4.4.5, GNOME 2.30, XFCE 4.6 e versioni recenti di GIMP e OpenOffice, il tutto condito dall’usuale grande varietà di pacchetti (più di 29000), tra cui spicca l’introduzione di Chromium.

Altra novità sono le Debian Pure Blends, distribuzioni ad hoc che consentono installazioni rapide su sistemi il cui compito sia ben definito e specializzato sin dal principio: oltre a blend specifici per la scuola, il contesto medico e quello della ricerca scientifica, si aggiungono Debian Accessibility per le persone portatrici di handicap, DebiChem per la chimica, EzGo per le esigenze specifiche dei paesi in via di sviluppo, GIS per la creazione di sistemi omonimi per i rilevamenti geografici e Multimedia per l’ambito omonimo.


    http://www.debian.org/ 

debian-6.0.0-i386-netinst
    http://cdimage.debian.org/debian-cd/6.0.0/i386/iso-cd/debian-6.0.0-i386-netinst.iso 
debian-6.0.0-amd64-netinst
    http://cdimage.debian.org/debian-cd/6.0.0/amd64/iso-cd/debian-6.0.0-amd64-netinst.iso 
altri download
    http://www.debian.org/distrib/ 

Aquila:
Sly so che il thread è datato ma devo chiedere un consiglio  hail2

Ho finalmente installato il mio ubuntu (tenuto maverick perchè ti piace tanto) però ora mi trovo nella necessità di installare anche debian Squeeze che è giunto alla versione 6.0.3.
Il mio problema è che nella pagina download della live (volevo provarlo se compatibile con la mia macchina prima di installarlo), ci sono varie iso e non so quale scaricare.
Quando ho chiesto lumi mi è stato fatto notare che dovrò utilizzarlo senza interfaccia grafica, ossia da riga di comando quindi che scelgo?

Grazie in anticipo

sly3000:
Immagino tu voglia provare questa

Gnome
    http://cdimage.debian.org/debian-cd/current-live/i386/iso-hybrid/debian-live-6.0.3-i386-gnome-desktop.iso KDE
    http://cdimage.debian.org/debian-cd/current-live/i386/iso-hybrid/debian-live-6.0.3-i386-kde-desktop.iso 
o la Live per sistemi a 64 bit, questa

Gnome
    http://cdimage.debian.org/debian-cd/current-live/amd64/iso-hybrid/debian-live-6.0.3-amd64-gnome-desktop.iso KDE
    http://cdimage.debian.org/debian-cd/current-live/amd64/iso-hybrid/debian-live-6.0.3-amd64-kde-desktop.iso 
Giusto?

Ok, in effetti l'installer non è come quello che trovi su Ubuntu ma questo non significa né che dovrai fare un'installazione da riga di comando, tanto meno che dovrai utilizzare Debian da terminale.

Chi ti ha dato lumi probabilmente aveva voglia di scherzare...  fischio

Anyway, l'installer che troverai su Debian sarà un po' diverso da quello di Ubuntu, ma sono certo che tu sarai capacissima di installare e configurare Debian  :pollicione:

Fammi sapere  :ciao:

Aquila:
No non aveva voglia di scherzare, si tratta di dedicati che montano squeeze. Tranquillo non dovrò metterci mano io  :winko:  c'è il sistemista ma mi è stato detto di prendere confidenza col sistema in modo che nell'eventualità di un mio piccolo intervento o cmq di comunicazioni tecniche, sia in grado di fronteggiarli, poi quanto ci possa riuscire....   fischio

Come sempre ho anche letto (e continuo) la guida, diciamo che è un pò più complicata di ubuntu. Non so quante volte ho letto per l'installazione, requisiti sistema, come partizionare hd ecc
mi è venuto mal di testa ahahahahahah

Vengono suggerite diverse partizioni e di formattare ext3, parlo della guida di debian.

Nonostante stia sempre a leggere guide, da ignorante, non ho ancora capito quanto dedicare per ubuntu e squeeze

Grazie per i link va bene a 32 bit, se non sbaglio tu preferisci gnome vero?

Provo da chiavetta poi ti dico ok?  :pollicione:

GRAZIE  :fiori:

sly3000:
Si, preferisco Gnome, infatti ho installato Oneiric che utilizzo con gnome-shell e su un'altra partizione ho installato kubuntu che trovo sempre affascinante con le sue mille configurazioni.
Al momento Maverick rimane, a mio parere, la distro Canonical più stabile e meglio configurabile ma devo dire che Gnome 3 sta crescendo mooolto bene.
Aspetterò Ubuntu Precise (12.04) per il passaggio definitivo a gnome 3.  :ciao:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

E' avvenuto un errore mentre ringraziavi
Ringraziando...
Vai alla versione completa