La classifica di TuttoLibri
(1/1)
ninfea:
Lo scrittore Khaled Hosseini con il suo ultimo libro “E l’eco rispose”
Hosseini principe d’estate
Luciano Genta
Ultima classifica prima della pausa d’agosto, senza novità. Conviene tirare le somme da gennaio a luglio. Calcolando il valore dei punti nelle tabelle dei 10 più venduti per il campione Nielsen di sole librerie, vince Dan Brown con oltre 210 mila copie; 2° Saviano che supera le 165 mila; 3°, per ora, Hosseini: già a quota 160 mila, è il libro dell’estate, con le maggiori potenzialità di durata; 4° il Montalbano di Camilleri, 125 mila; 5° papa Francesco, sopra le 75 mila con 4 edizioni dell’enciclica, poco più di Dicker, 6°, la miglior sorpresa.
Risultati discreti, non includendo la grande distribuzione, ma non esaltanti, inferiori, per i primi tre, alle aspettative legate ai precedenti exploit degli autori.
Non si è ripetuto un fenomeno equivalente alle Sfumature della James, maratoneta dal 2012, insieme a Gramellini, Agassi e D’Avenia. L’unica idea-mercato 2013 sono stati gli 0,99 Newton Compton. Da segnalare titoli «chi l’avrebbe mai detto» - per gli standard della classifica -, dai Ragazzi Burgess della Strout alla Famiglia Karnowski di I. Singer al Telemaco di Recalcati. Cui aggiungere, per chi cerca in vacanza un solo libro ma che ne contenga tanti, Point Lenana di Wu Ming 1 e Santachiara (Einaudi), un baule di storie e di Storia, tra Mitteleuropa, Italia e Africa ripercorrendo il ‘900, un’avventura affascinante (a parte la copertina). Ciò detto, la nostra «resa dei conti» (copy Markaris) è rinviata a dopo Natale. Per altri…
1 Hosseini
E l’eco rispose,
Piemme
2 Dicker
La verità sul caso Harry... ,
Bompiani
3 Brown
Inferno,
Mondadori
4 Camilleri
Un covo di vipere,
Sellerio
5 Sparks
La risposta è nelle stelle,
Frassinelli
6 Papa Francesco
Lumen fidei,
Ed. San Paolo
7 Ferragosto in giallo
Sellerio
8 James
50 sfumature di grigio,
Mondadori
8 Siti
Resistere non serve a niente,
Rizzoli
8 James
50 sfumature di nero,
Mondadori
fonte: Tuttolibri
:ciao:
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa