Autore Topic: Studentessa non vedente separata dal suo cane guida, polemica a Latina  (Letto 1711 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea


L'animale è costretto ad attenderla nel cortile dell'istituto

latina

Una dirigente scolastica dell'istituto Majorana di Latina ha proibito a una 17enne diversamente abile di seguire alcune lezioni insieme al suo cane, costretto invece a rimanere nel cortile della scuola. Una decisione che, sottolinea l'ente nazionale di protezione animali, "non è soltanto contraria alla legge, ma anche profondamente discriminatoria". L'Enpa ha scritto alla dirigente scolastica e ha anche presentato un esposto al ministero dell'Istruzione chiedendo di conoscere quali provvedimenti saranno assunti nei confronti della preside. La studentessa ha intrapreso una azione legale per vedere pienamente riconosciuti i propri diritti.

"Ancora una volta - spiegano gli animalisti in una nota - stupisce quanto siano poco conosciute le leggi italiane e quanto questa ignoranza, oltre a complicare la vita quotidiana delle categorie più disagiate, possa lederne la dignità". "La dirigente scolastica dovrebbe infatti sapere che il nostro Paese tutela le persone prive di vista, e per questo riconosce loro il diritto di farsi accompagnare dovunque dal loro cane-guida. E dovrebbe anche sapere che la normativa stabilisce delle sanzioni per chi non dovesse rispettare questo obbligo". Inoltre, la preside dell'Istituto "dovrebbe svolgere una funzione educativa: questo significa che essa dovrebbe preoccuparsi della serenità della sua studentessa, già provata da una difficile condizione di vita,ed evitare, lei per prima, quei comportamenti discriminatori - conclude l'Enpa - di cui si è invece resa responsabile".

presideeee:  :buu: :buu:
                                  
 

Offline Aquila

  • Vip
  • *
  • Post: 841
  • Karma: +102/-0
Re:Studentessa non vedente separata dal suo cane guida, polemica a Latina
« Risposta #1 il: Dicembre 01, 2011, 00:24:22 am »
Ho visto il servizio di Striscia ieri, bastava guardare in faccia la tipa per rendersi conto. Quando il cane si è steso a terra l'ha toccata su un piede e lei ha fatto una faccia schifatissima come se li avesse pisciato sopra, magariiiiiiii.
Poi ha asserito che il cane non può entrare in aula perchè portatore di microbi e probabili malattie. La signora i soldi li tocca? Quando si muove o tocca/calpesta qualcosa lo sa vero che potrebbe essere stato per così dire "contaminato" da tossici, malati di aids, o altro genere di situazione tutt'altro che sana e non dovuta a causa di un cane ma di essere umani.

Non sono un animalista ma certe scene sono proprio ridicole e assurde.
 

funcool3

  • Visitatore
Re:Studentessa non vedente separata dal suo cane guida, polemica a Latina
« Risposta #2 il: Dicembre 01, 2011, 01:24:09 am »
Quando si muove o tocca/calpesta qualcosa lo sa vero che potrebbe essere stato per così dire "contaminato" da tossici, malati di aids, o altro genere di situazione tutt'altro che sana e non dovuta a causa di un cane ma di essere umani.

bè, non esageriamo, se mi porti l'esempio di soldi, carrelli della spesa, ascensori, mezzi pubblici eccetera, sta bene, ma l'AIDS mica si prende semplicemente toccando qualcosa...

Comunque le solite tristissime storie, quotidiane qui in italia, come la bimba down cancellata dalla foto... :(
 

Offline Aquila

  • Vip
  • *
  • Post: 841
  • Karma: +102/-0
Re:Studentessa non vedente separata dal suo cane guida, polemica a Latina
« Risposta #3 il: Dicembre 01, 2011, 01:51:52 am »
Non sto esagerando, lo so che l'aids non si prende solo col tocco, fortunatamente per quanto ignorante qualcosa so  :winko: era per dire che nella vita quotidiana non ci si sofferma su ciò che ci gira attorno e che pare normale.

Tanto non gliene frega a nessuno di tutte queste storie, ognuno va avanti per la propria strada sbattendosene le palle
 

Offline ambarambacicicoco

Re:Studentessa non vedente separata dal suo cane guida, polemica a Latina
« Risposta #4 il: Dicembre 01, 2011, 07:04:33 am »
 :diavolo: :diavolo: :diavolo: :diavolo:

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Studentessa non vedente separata dal suo cane guida, polemica a Latina
« Risposta #5 il: Dicembre 01, 2011, 18:18:36 pm »
 :offeso: :offeso: :offeso:
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 

Offline ninfea

Re:Studentessa non vedente separata dal suo cane guida, polemica a Latina
« Risposta #6 il: Dicembre 09, 2011, 07:01:28 am »
Latina, studentessa ipovedente costretta a cambiare liceo scolastico

La preside le aveva impedito di tenere il cane in classe

latina

La giovane studentessa diversamente abile di Latina non dovrà mai più separarsi dal suo cane guida, neanche in classe. Nei giorni scorsi il suo caso era salito agli onori delle cronache per l'intransigenza della dirigente scolastica dell'istituto Majorana, contraria ad ammettere il cane all'interno della scuola. Del caso si è anche occupata "Striscia la notizia" che, con il proprio inviato, ha cercato di far cambiare idea alla dirigenete ma senza successo.
Di qui la decisione della famiglia e dell'avvocato della ragazza di cambiare sede sino a trovare una sede scolastica "più idonea alle esigenze della giovane ma, soprattutto, rispettosa della legge". Lo rende noto il direttore scientifico dell'Enpa, Ilaria Ferri, che ha seguito da vicino l'intera vicenda e che spiega che la giovane è stata trasferita al Liceo G.B Grassi, dove potrà seguire le lezioni in compagnia della sua Lisa, "al riparo da assurde discriminazioni".

"Esprimo profonda gratitudine al dirigente scolastico del G. B. Grassi, il professor Gaspare Cecconi - spiega Ferri - il quale ha mostrato di avere una spiccata sensibilità e una grande considerazione per le necessità della sua nuova studentessa, ma anche un profondo rispetto per le leggi del nostro Paese. Le quali, lo ricordo, non pongono alcun limite alla libertà di accesso delle persone non vedenti accompagnate dal loro cane guida".

"Ciononostante - conclude il direttore scientifico dell`Enpa - proviamo grande amarezza per il comportamento della dirigente scolastica dell`Istituto Majorana, che ha leso i diritti della giovane costringendola a cambiare scuola e a salutare i suoi compagni di classe. Naturalmente ci auspichiamo che tale comportamento sia sanzionato nel modo più opportuno".

pensierino: cara signora preside, forse è il caso che cambi lavoro! hai mai pensato di darti all'agricoltura?
                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !