Autore Topic: Prima Giornata mondiale Onu delle bambine: gli abusi sui minori sono in aumento  (Letto 395 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Prima Giornata mondiale Onu delle bambine: gli abusi sui minori sono in aumento
Il dossier Terre des hommes

di Fabrizio de Jorio
(fa.dejorio@rai.it)



Crescono i reati contro i minori e la maggioranza delle vittime sono bambine: lo scorso anno sono stati 5 mila i piccoli abusati, violentati, abbandonati o maltrattati e il 61% erano di sesso femminile. Questa l'allarmante fotografia che scaturisce dai dati elaborati delle forze dell'ordine. Un fenomeno che vede impegnata in 72 paesi del mondo l’associazione internazionale Terre des Hommes, che ha lanciato la campagna 'Indifesa', per la protezione e la tutela dei diritti delle bambine in Italia e nel mondo. Durante una partecipata conferenza stampa alla presidenza del Consiglio a Roma, Terre des Hommes, in occasione della Prima Giornata mondiale Onu sulle Bambine, ha presentato due dossier: "La condizione delle bambine e ragazze nel mondo" e "Cronache bambine", quest’ultimo in collaborazione con l'agenzia Ansa.

In Italia i minori vittime di violenza e abusi sono aumentati rispetto al 2010 e si registra un + 363% per la detenzione di materiale p@rn@grafico
Dalle 4319 vittime minorenni del 2010 si è passati alle 4.946 del 2011. Aumentano anche i reati di corruzione di minorenne, il cui numero delle vittime, pari a 446, è cresciuto del 238% rispetto all'anno precedente e l'80% sono bambine e adolescenti. L'incremento maggiore si registra nella detenzione di materiale p@rn@grafico: + 363%, a danno di 74 minori, il 57% dei quali femmine. Appaiono particolarmente vulnerabili le bambine e ragazzine quando si analizzano i dati relativi alla violenza sessuale: sono l'83% del totale, pari a 822 vittime nel 2011. A queste vanno aggiunte le 434 vittime di violenza sessuale aggravata, l'82% femmine. I maltrattamenti in famiglia sono ancora i reati mietono maggiori vittime tra i bambini, toccando la cifra record di 1.164 nel 2011, 160 in più del 2010.

"L'evidenza di un filo "rosa" tra i questi terribili dati conferma l'urgenza di assicurare maggiore protezione alle bambine e le ragazze - spiega Federica Giannotta, responsabile diritti dei bambini di Terre des Hommes - per questo la nostra associazione con la sua campagna 'Indifesa', intende porre i riflettori del grande pubblico e delle istituzioni sulla condizione di grave vulnerabilità da violenze e abusi delle bambine in Italia e nel mondo. Contemporaneamente, attraverso l'sms solidale 45501, attivo fino al 21 ottobre, Terre des Hommes darà risposte concrete finanziando specifici progetti di assistenza e prevenzione degli abusi e discriminazioni di genere in Italia. Inoltre la campagna "Indifesa" permetterà di finanziare altri progetti promossi dall’associazione per la prevenzione e contrasto di alcune tra le peggiori forme di discriminazione che colpiscono le bambine nel mondo, dalle "bambine domestiche" del Perù, alle "spose bambine" del Bangladesh, alle "mamme bambine" della Costa d'Avorio e alle "bambine salvate dall'infanticidio" dell'India".

Su questi temi, in particolare anche su aborti selettivi, mutilazioni genitali, lavoro minorile, tratta e prostituzione, matrimoni e gravidanze precoci, mancato accesso all’istruzione, violenza e abusi sessuali, Terre des Hommes ha chiesto al governo Italiano di farsi promotore della ratifica della Convenzione di Istanbul del Consiglio d'Europa contro la violenza sulle donne e la violenza domestica. Ai ministri del Lavoro, Fornero e della Salute Balduzzi ha chiesto di predisporre un sistema nazionale di raccolta dati sul maltrattamento dei bambini e ai ministri degli Esteri, Terzi e dell'Integrazione Riccardi, che la cooperazione internazionale punti sull'accesso all'istruzione. L’associazione ha esortato il Parlamento a sviluppare l'azione del Segretariato sociale e i media a darsi regole nuove e chiare per superare ogni stereotipo che possa suonare come discriminatorio.

Terre des Hommes da 50 anni è in prima linea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza, dall'abuso e dallo sfruttamento e per assicurare a ogni bambino scuola, educazione informale, cure mediche e cibo. Attualmente è presente in 72 paesi con oltre 1.200 progetti a favore dei bambini.

L’Onu denuncia la tratta dei bambini in Mali: un paese in mano agli islamisti che comprano i bimbi a 600 dollari l’uno per trasformarli in guerriglieri. Le donne vendute per 1000 dollari
Ma la tratta di bambini, proprio mentre si celebra la Giornata mondiale dell’infanzia, continua. Gli islamisti che hanno imposto la 'sharia' nel nord del Mali stanno ammassando enormi quantità di denaro proveniente da riscatti e traffico di esseri umani e sembra stiano comprando bambini per trasformali in guerriglieri, pagando alla famiglia 600 dollari a piccolo. La denuncia arriva dall'Onu. Il vicesegretario generale per i Diritti Umani, Ivan Simonovic, in missione nel Paese, ha tracciato un quadro agghiacciante degli abusi, in particolare su donne e bambini, compiuti dalle milizie islamiste. Il Paese è nel caos dopo il colpo di stato militare che ha consentito ai ribelli separatisti, molti dei quali con contatti con al-Qaeda, di conquistare due terzi del territorio. Simonovic ha detto che c'è un numero "terrificante" di donne non sposate incinte o che hanno dato alla luce bambini. Molte di loro sono costrette alle nozze –una donna costa meno di mille euro- e alcune sono poi rivendute,una pratica che è una sorta di "cortina fumogena per la prostituzione coatta".

Fonte TelevideoRAI

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline ninfea


sarà la religione o perchè la cultura è poca, sta di fatto che il rispetto per l'essere umano è inesistente...
non proseguo il commento perchè potrei essere bannata     ma quello che penso è...
                                  
 

funcool3

  • Visitatore
...i bambini, le bambine... lasciateli stare... :(
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !