Autore Topic: Procreazione assistita: si potrà disconoscere bimbo 'in provetta'  (Letto 481 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Procreazione assistita: si potrà disconoscere bimbo 'in provetta'
Approvato emendamento in commissione affari sociali Camera


Approvato dalla Commissione Affari sociali della Camera un emendamento presentato da Antonio Palagiano (Idv), che consente alle madri di un bambino nato in provetta di non riconoscerlo dopo la nascita, esattamente come avviene per chi ha avuto un bebè in maniera naturale.

L'emendamento in questione, che si riferisce a una proposta di legge in materia di riconoscimento dei figli naturali, prevede l'abrogazione di una norma della legge sulla procreazione medicalmente assistita (40/2004) relativa al divieto del disconoscimento della paternità e dell'anonimato della madre.

La norma abrogata prevede che la madre del nato a seguito dell'applicazione di tecniche di procreazione medicalmente assistita non può dichiarare la volontà di non essere nominata al momento della dichiarazione della nascita. E ciò in contrasto con quanto stabilito dall'art. 30, comma 1, del Dpr 396/2000, che prevede espressamente che in sede di dichiarazione di nascita, deve essere rispettata l'eventuale volontà della madre di non essere nominata.

"Non deve esserci discriminazione - dice Palagiano all'Adnkronos Salute - fra donne che hanno concepito il loro bambino in maniera naturale o artificiale. Se il legislatore ha previsto la possibilità di non riconoscere un figlio, lo ha fatto per evitare l'infanticidio. Un principio a mio avviso giusto, anche se fa riferimento a un gesto chiaramente innaturale. E se dopo la Pma sono subentrate nella vita della donna circostanze che espongono a questo rischio, occorre allargare questo principio anche a chi ha concepito con la fecondazione assistita".

Fonte TelevideoRAI

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !