Autore Topic: Calligra Suite  (Letto 1612 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Calligra Suite
« il: Marzo 21, 2012, 16:21:45 pm »
Calligra Suite, nata dalla ceneri del progetto KOffice, si presente come alternativa a Libreoffice, sopratutto per gli utenti KDE visto che la sua interfaccia è realizzata in QT.

La suite è ancora in pieno sviluppo ed è da poco stata rilasciata la settima beta del progetto.


Calligra Suite si presenta come un progetto di vasto respiro e include un programma per i fogli di calcolo (Tables), un programma per i database (Kexi), un editor di testo (Words), un programma per le presentazioni (Stage), uno per i diagrammi di flusso (Flow), uno per la gestione di progetti (Plan), un programma di grafica vettoriale (Karbon) ed uno per l’editing di immagini (Krita).

Insomma una volta completato lo sviluppo Calligra Suite potrebbe dare dal filo da torcere a Libreoffice.

La suite supporta pienamente i file ODT e ODS (il formato usato da Open/Libreoffice) mentre per i file doc e docx (ovvero il formato usato da Microsoft Office) ha al momento un supporto di sola lettura e questo potrebbe essere un ostacolo per i nuovi utenti di questa suite.

Se siete interessati a provarla potete installarla su Ubuntu (e ovviamente su Kubuntu) molto facilmente, basta usare un comodo PPA:

     sudo add-apt-repository ppa:kubuntu-ppa/beta

     sudo apt-get update

     sudo apt-get install calligra calligra-l10n-it

Oltre che per GNU/Linux, sul sito di Calligra Suite sono disponibili anche i pacchetti per FreeBSD, per Windows e MacOSX.



da "oneopensource.it"  :pollicione:
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !