Autore Topic: "American solar challenge", la corsa delle auto solari dal Texas al Canada...  (Letto 866 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline garfield

  • Heaven
  • *
  • Post: 3574
  • Karma: +366/-3
  • Una giornata senza un sorriso è una giornata persa
    • E-mail
Auto elettriche coperte da pannelli solari ed alimentate esclusivamente dall'energia del sole stanno gareggiando attraverso il Nord America.
E' il North American Solar Challenge, oltre 3.800 chilometri dal Texas a Calgary, arrivo previsto mercoledì 23. In gara una ventina veicoli, tutti prototipi ideati da scuole e istituti di ricerca.
Al momento è in testa la University of Michigan con Continuum; secondo il Principia del Principia College.

Le auto solari viaggiano sui 100 chilometri all'ora: non c'è paragone con i 65 chilometri all'ora circa delle prime edizioni, vent'anni fa, di analoghe competizioni.
Ai prototipi in gara, tuttavia, il termine "auto" va piuttosto stretto. Pur vero, hanno abitacolo e ruote. Ma la silhouette punta tutto sull'aerodinamicità e trascura totalmente il comfort. In comune con le auto "normali hanno le frecce, la luce rossa che indica frenata in corso e poco più.
Tutti montano celle solari e batterie che costituiscono un concentrato delle ultime ricerche. Le regole: si guida solo in orario 8-17, e il "carburante" è solo la luce diretta del sole che piove sul veicolo e-o che è immagazzinata nelle batterie.

 


 

chi lotta può perdere...
chi non lotta ha già perso...
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !