Dichiarazione d’intenti in casa Nissan: la prossima e attesa 370Z verrà svelata al pubblico nel corso del Los Angeles auto-show per essere commercializzata entro la fine dell’anno in Giappone e Stati Uniti. Ma dai piani alti della Nissan lanciano già il guanto di sfida alla diretta concorrenza del gruppo VW: la nuova vettura infatti andrà a sfidare principalmente la Porsche Cayman e l’Audi TT, ponendosi come la migliore alternativa per rapporto qualità/prezzo.
Ad aiutarla in questa impresa ci penserà il poderoso V6 3.7 da ben 330cv e, secondo alcune indiscrezioni, un velocissimo cambio a doppia frizione e 7 rapporti direttamente derivato da sua maestà GT-R. Il target che il capo del marketing Nissan Tetsuo Shimada ha dichiarato di voler perseguire sembra ambizioso ma alla portata del progetto: posizionare la 370Z nel mercato (e nell’immaginario collettivo)come una sportiva dura e pura. “Quando lanciammo la 350Z- afferma Shimada - l’intento era quello di portare rinnovato lustro al marchio e farla diventare un’auto simbolo delle performance di una Nissan. Questa volta con la 370Z ci stiamo concentrando molto di più sulle prestazioni dinamiche e velocistiche dell’auto per produrre veramente un’auto sportiva con i fiocchi.” Insomma, Audi e Porsche (ma anche Mercedes e BMW) sono avvisate: questa volta la casa nipponica “non farà prigionieri”.
alla prossima