..:: Argomenti Vari ° General ::..
> Angolo dello Sport - Sport Corner

Mondiale Superbike 2012

(1/5) > >>

Mimmo966:


Sono 14 le gare in calendario del World Superbike 2012, ovvero il campionato del mondo di moto derivate da quelle di serie. Si parte il 26 febbraio da Phillip Island con il GP di Australia e si chiude il 7 ottobre a Magny Cours con il GP Francia. 3 gare in Italia: l'1 aprile a Imola, il 6 maggio a Monza ed il 10 giugno a Misano.   

Questo il calendario completo delle gare:
26 febbraio – Gp Philipp Island (Australia)
1 Aprile – Gp Imola (Italia)
22 aprile – Gp Assen (Olanda)
6 maggio – Gp Monza (Italia)
13 maggio – Donington Park (Gb – Gp d’Europa)
28 maggio – Gp Miller Park (Usa)
10 giugno – Gp Misano (San Marino)
1 luglio – Gp Aragon (Spagna)
22 luglio – Gp Brno (Rep. Ceca)
5 agosto – Gp Silverstone (Regno Unito)
26 agosto – Gp Mosca (Russia)
9 settembre – Gp Nuerburgring (Germania)
23 settembre – Gp Algarve (Portogallo)
7 ottobre – Gp Magny Cours (Francia)

.:Questi i piloti:.


Appuntamento qui dunque per i commenti su questo sempre più appassionante campionato del mondo sulle due ruote. :pollicione:

Mimmo966:
Phillip Island 26 febbbraio 2012
Una vittoria e un secondo posto dopo una grande rimonta per Max Biaggi nella gara d'esordio del Mondiale di Superbike a Phillip Island. Il romano, in sella all'Aprilia, si è imposto in gara 1 davanti alla Bmw di Marco Melandri e alla Ducati del francese Sylvain Guintoli, staccati di oltre 7''. Il 'corsaro' ha poi dato spettacolo in gara 2: dopo un contatto con il britannico Tom Sykes (Kawasaki) alla prima curva, Biaggi e' rientrato in pista ultimo con 8'' di ritardo ed e' poi risalito fino al secondo posto finale. Il pilota dell'Aprilia ha subito preso il comando della classifica del Mondiale con 45 punti. Melandri, che ha chiuso gara 2 al sesto posto, e' secondo con 30 punti.

                                                                                                  Da: Adnkronos.com

Grave incidente ieri durante lo svolgimento della gara del campionato nazionale australiano dove il giovane diciassettenne Oscar McIntyre è deceduto. Il ragazzo ha perso il controllo della sua moto al secondo giro della gara e cercando di restare in sella è rientrato in pista venendo centrato da altri due avversari. Questo incidente non può fare a meno di ricordaci ciò che è successo pochi mesi fa al nostro Simoncelli in moto gp.
Il mio cordoglio alla famiglia del ragazzo.

ninfea:


--- Citazione ---...il giovane diciassettenne Oscar McIntyre...
--- Termina citazione ---

:rosa: :rosa: :rosa:

gianc:
Sull'onda del'entusiasmo dopo la partenza vincente, Max Biaggi e il team Aprilia si preparano al prossimo appuntamento del Mondiale Superbike, che il primo aprile fara' tappa a Imola: ''La stagione e' partita nel miglior modo possibile - dice Biaggi - Abbiamo vinto gara-1 mettendo pressione a Checa, mentre la rimonta dall'ultimo al secondo posto in gara-2 e' stata sicuramente una delle prestazioni piu' belle della mia carriera. Due risultati che ci fanno ben sperare per il resto del campionato''.

Mimmo966:
Imola 1 Aprile 2012

Gara1
Splendida partenza di Tom Sykes dalla prima posizione, che sembra fermamente intenzionato a replicare in gara quanto di buono fatto vedere in prova. Dopo i primi due giri un errore di Marco Melandri lo costringe a una deviazione nel prato che si trova così ad affrontare tutta la gara in rimonta. Una gara in salita anche per Max Biaggi che non riesce mai ad avvicinare la prima posizione mentre il suo compagno Eugene Laverty grazie a una gara esemplare porta la sua Aprilia RSV4 fino alla quinta posizione.
Verso metà gara Carlos Checa rompe gli indugi e porta la sua Ducati davanti a tutti, siglando così la sua quarta vittoria sul tracciato Enzo e Dino Ferrari, a riprova che tra queste curve lo spagnolo si trova proprio a suo agio. A terminare in terza posizione dietro alla Kawasaki di Tom Sykes un mai domo Leon Haslam, che proprio nelle fasi conclusive della corsa riesce a portare la sua Bmw S1000rr davanti a Max Biaggi.
Tra i giovani italiani che già avevano ben figurato nel corso della Superpole da rimarcare la prova di Lorenzo Zanetti, che ha tenuto la sua Ducati Pata Racing al quinto posto per gran parte della gara, per finire però ottavo per il deteriorarsi delle gomme.

Gara2
Praticamente la fotocopia della gara precedente, con la differenza che Tom Sykes riesce a mettere un discreto margine tra sé e Carlos Checa. Al sesto giro è proprio lo spagnolo della Ducati che commette un errore e permette a Max Biaggi di superarlo. Ma il ritmo di gara dei due non è paragonabile, così dopo alcuni sorpassi e controsorpassi è Carlos Checa che la spunta e si tuffa all'inseguimento del leader provvisorio della corsa. Sembrava che oggi la Kawasaki potesse festeggiare il ritorno alla vittoria, ma forse la fuga dei primi giri ha compromesso le gomme di Sykes che a otto giri dalla fine deve cedere la prima posizione a un Checa inarrestabile. Bravissimo comunque Tom Sykes a mantenere la seconda posizione, difesa strenuamente dagli assalti di Leon Haslam che sembra aver trovato la giusta strada per sfruttare al massimo le potenzialità della sua Bmw. Quinto chiude Jonathan Rea, che non ha mancato di dare spettacolo portando la sua Honda in un rocambolesco fuori pista, anche se la posizione finale è un "regalo" di Davide Giuliano che proprio all'ultimo giro ha dovuto ritirarsi. Chi invece ha faticato molto in gara due è Marco Melandri, che non riesce ad andare oltre la decima posizione. Un protagonista mancato è stato certamente Sylvain Guintoli, che in gara uno è caduto incrinandosi due costole ed è arrivato undicesimo in gara 2 dopo un'escursione fuori pista.
Week End decisamente da dimenticare invece per Michel Fabrizio, che dopo non essere riuscito a entrare tra i primi sedici per la Superpole di sabato è costretto al ritiro in entrambe le gare di oggi.

                                                                                            Da: infomotori.com



I miei più sinceri auguri vanno invece a Joan Lascorz, il pilota della Kawasaki è caduto durante i test SBK in programma il 2 aprile sempre a Imola e ha riportato una frattura vertebrale grave. Speriamo in bene per quanto possibile. Auguri di cuore Ragazzo.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

E' avvenuto un errore mentre ringraziavi
Ringraziando...
Vai alla versione completa