Autore Topic: Guerra alle zanzare  (Letto 2036 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

Guerra alle zanzare
« il: Luglio 27, 2012, 22:15:02 pm »

Come tenere le finestre spalancate senza essere infastiditi da questi insetti molesti? Ecco qualche consiglio naturale e low cost

Con la bella stagione, purtroppo, tornano anche le fastidiose zanzare. Ecco qualche consiglio per proteggere la casa dagli insetti molesti con metodi fai da te naturali, low cost e rispettosi della salute di chi abita la casa.
Uno dei sistemi più usati è quello di montare su finestre e porte finestre delle zanzariere, che possono essere facilmente acquistate nei negozi di fai da te e montate autonomamente, adattandole alle misure dei nostri serramenti. Ma un valido aiuto può venire dal giardino, dove si possono piantare fiori e piante belli e profumati per noi, ma fastidiosissimi per le zanzare. Si possono scegliere gerani odorosi, piante di citronella, lavanda o la meno conosciuta catambra, che può essere piccola oppure alta fino a tre metri, disponibile anche come siepe: allontana le zanzare per un raggio d'azione pari al doppio della larghezza della sua chioma.
Ci sono anche altri odori che dissuadono questi insetti dall'avvicinarsi: limone, aceto, lavanda o citronella, per esempio: basta prendere una vaschetta e diluire un po' di aceto o di essenze nell'acqua, posizionando poi il contenitore sui davanzali delle finestre.
Un altro metodo efficace è quello di mettere qualche goccia di olio di citronella su candele a base larga, che creano anche un'atmosfera calda e romantica.
Altri alleati vengono dalla cucina: le zanzare sono infastidite anche dall'odore della cipolla, che può essere affettata e tenuta in un piattino nella stanza in cui si soggiorna (a patto che l'odore non infastidisca anche noi), della menta e delle foglie di basilico.

:winko: :ciao:
                                  
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re:Guerra alle zanzare
« Risposta #1 il: Luglio 30, 2012, 16:57:46 pm »
votissimo...incredibile quest'anno, per ora, zanzare zero! Sarà perchè ogni sera mi cospargo di cipolla tibetana? tra l'altro vengo obbligato a dormire sulla soglia del terrazzo così fa più fresco....eheheheh...tanto in estate a letto non si fa nulla  :wallbash: tanto vale essere utile alla causa e appestare le zanzare... :esclama:
 

Offline Pecos

Re:Guerra alle zanzare
« Risposta #2 il: Luglio 30, 2012, 17:02:30 pm »
votissimo...incredibile quest'anno, per ora, zanzare zero! Sarà perchè ogni sera mi cospargo di cipolla tibetana? tra l'altro vengo obbligato a dormire sulla soglia del terrazzo così fa più fresco....eheheheh...tanto in estate a letto non si fa nulla  :wallbash: tanto vale essere utile alla causa e appestare le zanzare... :esclama:

Potete sempre mettere qualche casetta per i pipistrelli sul terrazzo, loro le zanze se le magnano ;)
Vi veri universum vivus vici
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re:Guerra alle zanzare
« Risposta #3 il: Luglio 30, 2012, 17:14:19 pm »
votissimo...incredibile quest'anno, per ora, zanzare zero! Sarà perchè ogni sera mi cospargo di cipolla tibetana? tra l'altro vengo obbligato a dormire sulla soglia del terrazzo così fa più fresco....eheheheh...tanto in estate a letto non si fa nulla  :wallbash: tanto vale essere utile alla causa e appestare le zanzare... :esclama:

Potete sempre mettere qualche casetta per i pipistrelli sul terrazzo, loro le zanze se le magnano ;)

mmm ci devo pensare...l'importante è tener chiuse le finestre... :sweatdrop:
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !