Autore Topic: Tiny Core Linux 2.4  (Letto 763 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Tiny Core Linux 2.4
« il: Ottobre 10, 2009, 13:54:02 pm »
Tiny Core è una mini-distribuzione Linux strutturata in soli 10mb. Tiny Core, a differenza di altre distribuzioni Linux di piccole dimensioni (es. Damn Small Linux), presenta delle caratteristiche davvero innovative.
Il core della distribuzione gira per intero in RAM e ha un tempo di boot davvero ridotto. I componenti principali del sistema sono un Kernel Linux 2.6, Busybox, Tiny X, Fltk (Fast Light ToolKit) e Jwm (JoÈs Windows Manager). Una barra delle applicazioni in stile Mac OS X spicca come elemento di discontinuità rispetto a quelle tradizionali di Gnome e KDE cui siamo tutti abituati. La distribuzione base non presenta nessuna applicazione utente ad eccezione di un browser Web che consente di accedere al repository online delle estensioni.
Navigando l’archivio è possibile selezionare le applicazioni da utilizzare e installarle secondo uno dei tre metodi proposti: PPR/TCE (applicazioni decompresse on-the-fly solo in RAM), PPR/TCZ (applicazioni installate come mini-immagini cramfs), e PPI/TCE (applicazioni decompresse su supporto di memorizzazione permanente).
L’obiettivo di Tiny Core è quello di essere un sistema Linux usabile in tutti i contesti, da quelli di amministrazione e recovery a quelli di normale produttività desktop. Le piattaforme hardware gestite da questa baby distribuzione sono tutte quelle ad oggi esistenti nel mondo dei PC Desktop, dei notebook e dei netbook.







 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !