Autore Topic: Scomparso Claudio Rocchi, figura simbolo del rock progressivo italiano  (Letto 1445 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Scomparso Claudio Rocchi, figura simbolo del rock progressivo italiano
È stato bassista degli Stormy Six e popolare conduttore radiofonico


Claudio Rocchi Claudio Rocchi Claudio Rocchi simbolo della creatività musicale della Milano anni Settanta è morto a Milano a soli 62 anni per una malattia degenerativa incurabile che egli aveva descritto con grande serenità in rete. Milanese proveniente da ottima famiglia aveva debuttato come chitarrista del gruppo storico milanese di rock politico Stormy Six. Aveva intrepreso la carriera solistica pubblicando nel 1970 Viaggio e nel 71 «Volo Magico numero 1». Una musica intensa e celestiale adoperata come sigla identificativa della prima radio libera di informazione milanese, Radio Milano Centrale, poi diventata «Radio Popolare».

CONDUTTORE RADIOFONICO - In precedenza Rocchi era stato anche conduttore nei programmi Per voi giovani e Pop-Off. Metteva musica musitico-psichedelica con una certa propensione per le sonorità dell’India. E proprio per ricordare quel programma aveva organizzato a Roma, all’Auditorium Parco della Musica, una celebrazione (in corso in questi giorni) del programma radiofonico che ha avuto un ruolo fondamentale nella diffusione delle nuove correnti musicali.

MUSICISTA INNOVATIVO - Rocchi appartiene a una stagione incredibile degli anni ’70, quando Milano era il centro propulsore dell’innovazione musicale. Nell’album migliore della sua carriera «Volo magico n. 1», suonano migliori musicisti della scena milanese (e un giovanissimo Alberto Camerini alla chitarra) . Con questo album Rocchi diventò una presenza costante in tutti i raduni rock come i Festival di «Re nudo». Personaggio versatile fonda addirittura la prima radio libera del Nepal «The Himalayan Broadcasting Company», di cui fu direttore per tre anni. Aveva aderito all’Associazione Internazionale per la Coscienza di Krishna, fondando e dirigendo il network nazionale RKC (Radio Krishna Centrale). Era stato anche monaco induista e negli utlimi anni aveva tentato, con scarso successo in ritorno alla discografia.

Mario Luzzatto Fegiz

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline ambarambacicicoco

Re:Scomparso Claudio Rocchi, figura simbolo del rock progressivo italiano
« Risposta #1 il: Giugno 25, 2013, 19:08:08 pm »
è deceduto il 18 giugno, ma nessuno ne ha dato notizia.
Mi spiace perchè per molti di noi di altra epoca è stato un grande  :'(

R.I.P.   :rosa:

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !