Autore Topic: Erbe & Co. per bruciare le 14mila calorie in più regalateci dalle feste  (Letto 1916 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea


Con erbe, tisane e altri rimedi naturali ci si può dare una mano per perdere i chili di troppo accumulati durante i pranzi delle feste

La media di 2 chili di grasso accumulato durante i pranzi delle feste si può combattere con rimedi naturali. I consigli degli esperti

Natale, capodanno e per finire l’Epifania. Tutte queste ricorrenze insieme avrebbero avuto il potere di regalarci ben 14mila calorie in più del solito che, secondo le stime dei dietologi, equivalgono a un accumulo di grasso che ci fa aumentare di 2 chili di peso.
Un calcolo basato su un assunzione media di 1.000 calorie in più al giorno, sottolinea il professor Pier Luigi Rossi, docente presso le Università di Bologna, Parma e San Marino – che alla fine ci regala i tanto detestati chili in più su fianchi, girovita e pancia.
I mezzi per rimediare non mancano e, oltre alle classiche diete e all’attività fisica, possiamo trovare un aiuto nei rimedi naturali, tisane e simili.

Ma perché “festa” è divenuto sinonimo di “abbuffate”? Perché ci si lascia andare – spesso contro tutti i buoni propositi? I motivi sono diversi, tuttavia quelli psicologici la fanno da padrone: secondo un recente sondaggio condotto dalla psicologa Serenella Salomoni, che ha coinvolto 500 italiani ed era incentrato proprio sul perché si mangia così tanto durante le festività, è emerso che per il 36 percento degli intervistati “mangiare aiuta a rimuovere i pensieri”; per il 22 percento “l’orgia di cibo è di buon auspicio” e per il 17 percento “sesso e cibo sono il binomio ideale per iniziare bene l’anno nuovo”.

È dunque chiaro che con queste premesse mangiare tanto diventa quasi d’obbligo o, in ogni caso, un piacere a cui pochi rinunciano. Tuttavia, passate le feste ci si ritrova a fare i conti con un fisico messo a dura prova che esprime tutto il suo disappunto con sintomi vari e, visibilmente, con la ciccia. Che fare per rimediare? Evitare innanzitutto le diete fai-da-te, spiega Valentina Mercati laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e DM di Aboca, Società Agricola di Sansepolcro. «E’ sempre necessario affidarsi a un esperto affinché i rimedi post festività siano efficaci. Proprio per questo motivo saranno utili i rimedi naturali ma con la supervisione di un erborista o farmacista», aggiunge la Mercati.

Quali sono i rimedi dolci a cui possiamo affidarci? «Piante ad azione depurativa utili soprattutto per eliminare dall’organismo eventuali eccessi di tossine accumulate proprio durante le feste, come Aloe, Bardana, Carciofo o Tarassaco», spiega il prof. Pier Luigi Rossi.
A detta degli esperti, poi, per bloccare gli effetti dannosi dei radicali liberi dell’ossigeno sono indicati il tè verde e il rooibos (detto anche Tè rosso).
Ma non ci sono solo questi rimedi. Secondo il professor Rossi, «un ruolo davvero utile per eliminare le calorie in eccesso e quindi l’accumulo di massa grassa durante le feste, è svolto dalle fibre vegetali idrosolubili che, assunte poco prima dei pasti e con abbondante acqua, aiutano ad attenuare la fame creando un senso di sazietà, e a ridurre l’assorbimento dei cibi a livello dell’intestino. Di queste sostanze sono particolarmente ricche piante come l’Opuntia, meglio conosciuta come Fico d’India, e il Glucomannano. Inoltre semi d'Uva e Thè verde contengono sostanze utili per coadiuvare la fisiologica funzionalità del tessuto adiposo, ad attivare la lipolisi in grado di “scaricare” gli adipociti dei grassi accumulati con gli eccessi dei pasti festivi».

Tutti questi rimedi possono così fungere da aiuto nel ritrovare la forma e la linea in modo naturale e non aggressivo.
«Queste sostanze possono essere assunte sotto forma di pratici opercoli, gradevoli concentrati fluidi e anche nella rituale tisana. L’importante è però usarli chiedendo sempre il consiglio di un esperto come il farmacista o l’erborista. Inoltre il controllo del proprio peso corporeo dovrebbe essere seguito sempre, quasi come un vero e proprio stile di vita, e non solo dopo gli eccessi gastronomici delle feste. Oltre all’uso di sostanze naturali è bene anche tenere regimi alimentari ipocalorici e praticare una regolare attività fisica. Infine in caso di forte sovrappeso è bene rivolgersi ad un medico specialista ed evitare diete improvvisate fai da te», conclude Valentina Mercati.

Insomma, i modi per smaltire il grasso accumulato con i festeggiamenti ci sono, l’importante è agire con coscienza, senza voler strafare per poi pagarne le conseguenze.

lm&sdp
                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !