Autore Topic: Dalla Ue 105 milioni per il restauro: al via il piano per Pompei  (Letto 312 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Dalla Ue 105 milioni per il restauro: al via il piano per Pompei
Premier: ‘Sicurezza e stop alle mafie’



Firmato in Prefettura a Napoli il protocollo di legalità per il Grande Progetto Pompei, 105 milioni di euro di fondi Fesr destinati alla messa in sicurezza e alla manutenzione dei 66 ettari di scavi archeologici in provincia di Napoli. A porre la propria firma il presidente del Consiglio Mario Monti, i ministri dell'Interno Annamaria Cancellieri, della Coesione territoriale Fabrizio Barca, dei Beni culturali Lorenzo Ornaghi e dell'Istruzione Francesco Profumo, accolti dal prefetto Andrea De Martino, dal sindaco di Napoli Luigi de Magistris e dal governatore campano Stefano Caldoro.

Messa in sicurezza e legalità sono gli obiettivi di governo italiano e Commissione europea. Cinque le linee di azione: rilievi e diagnostica (8 milioni e 200mila euro), consolidamento delle opere (85 milioni di euro, 47 dei quali per il finanziamento di 39 progetti gia' redatti dalla Soprintendenza archeologica di Napoli e Pomoei e 38 milioni di opere da progettare), adeguamento dei servizi per i visitatori (7 milioni di euro), potenziamento dei sistemi di sicurezza e di telesorveglianza (2 milioni di euro) e rafforzamento della struttura organizzativa e tecnologica della Soprintendenza (2 milioni e 800 mila euro).

Il governo annuncia cosi l'immediata operativita' del progetto attraverso la pubblicazione dei primi 5 bandi europei, che prevedono alti requisiti di affidabilità, legalità e trasparenza definiti nel quadro del 'Protocollo di legalità'.

I primi cinque bandi riguarderanno i restauri della Casa del Sirico, della Casa del Marinaio, della Casa dei Dioscuri, della casa delle Pareti Rosse e il consolidamento della Casa del Criptoportico. Entro luglio 2012 arriveranno gli altri bandi per le 'Regiones' maggiormente a rischio, con lavori di protezione degli affreschi e il recupero dei mosaici.

Con il protocollo e' stato inoltre costituito presso la Prefettura di Napoli il Gruppo di lavoro per la legalita' e la sicurezza del Progetto Pompei. A guidarlo sara' il prefetto Fernando Guida, e si occuperà di svolgere tutte le attivita' idonee a incrementare la sicurezza degli appalti dei lavori connessi alla realizzazione del progetto, garantendo la trasparenza delle relative procedure soprattutto per quanto concerne la prevenzione dei tentativi di infiltrazone criminale curandone il monitoraggio.

Il Gruppo di lavoro lavorerà in stretto raccordo con il prefetto di Napoli e senza alcun onere aggiuntivo a carico del Ministero dell'Interno.

Fonte TelevideoRAI

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !