Autore Topic: Da residenti a cittadini? Boom di minori stranieri in Italia  (Letto 314 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Da residenti a cittadini?  Boom di minori stranieri in Italia
Anci: dal 2000 ad oggi un incremento del 332%


Sono quasi un milione (993.238) i minori con cittadinanza straniera regolarmente residenti in Italia. Il dato si riferisce al 2011 e registra un incremento dal 2000 ad oggi pari al 332%. Lo rivela il rapporto "Da residenti a cittadini" dell'Anci pubblicato in occasione della Conferenza nazionale per la cittadinanza.

La quota della popolazione straniera sul totale dei residenti (italiani e stranieri) è attualmente del 7,5%. I minorenni rappresentano invece il 21,7% della popolazione straniera (4.570.317) e il 9,7% del totale dei minori (italiani e stranieri).

Tuttavia, a partire da una situazione di sostanziale equilibrio tra i due gruppi all'inizio del decennio, la proporzione dei minori nati in Italia è straordinariamente cresciuta rispetto a quella dei minori e giovani immigrati dall'estero. Costituiscono infatti il 71% del totale dei minori stranieri residenti. Il forte aumento delle nascite da genitori stranieri in questo ultimo decennio si riflette sulla struttura per eta' dei minori stranieri residenti.

Nel 2011 i minori di età inferiore a 15 anni sono arrivati a costituire l'87% della popolazione minorile straniera e ben il 96% delle seconde generazioni propriamente dette. Gli stranieri dai 14 ai 17 anni, cioè in età da scuola secondaria di II grado rappresentano il 7,6% del totale dei minori di quella classe d'età, mentre quelli dai 6 ai 13 anni d'età, cioè nel ciclo dell'istruzione obbligatoria (scuola primaria e secondaria di I grado) salgono al 17%, una proporzione che aumenta poi al 25% per i bambini dai 0 ai 5 anni, cioè in età da asilo nido e scuola dell'infanzia.

Fonte TelevideoRAI

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !