..:: Argomenti Vari ° General ::..
> Metropolis

Fiere - Sagre - Mostre - Eventi

<< < (4/14) > >>

ninfea:
Sabato 19 la Notte dei Musei


clicca per ingrandire
Torna l’iniziativa per riscoprire l’arte in orari notturni. Musei ed aree archeologiche in tutto il Paese aprono le porte dalle 20 alle 2 del mattino


Metti una notte al museo. Un’occasione per riscoprire l’arte per tutti coloro che non riescono a farlo nei consueti orari di visita e per trascorrere una serata diversa. E’ la quarta edizione dell’iniziativa La Notte dei Musei, l’evento di respiro europeo che, dalle 20.00 di sabato 19 alle 2.00 di domenica apre gratuitamente le porte di musei ed aree archeologiche in tutto il Paese.

Per l'occasione, molti dei luoghi d'arte coinvolti arricchiranno la proposta organizzando eventi quali concerti, mostre tematiche e suggestivi percorsi guidati. L'elenco completo sul sito dei beni culturali. Disponibile inoltre l'app gratuita per smartphone iMiBAC top 40.

:pollicione:

ninfea:

Musica in Festa

Il 21 giugno si celebra la Festa Europea della Musica, un evento dedicato al linguaggio universale della musica che quest'anno compie trent'anni.

Nel giorno del solstizio d’estate la musica in tutta Europa invade palcoscenici usuali e meno usuali, le strade, i vicoli, i cortili, le piazze e i luoghi d’arte, dalle biblioteche ai musei, alle aree archeologiche, per la ricorrenza della Festa della Musica, un evento nato in Francia esattamente trent’anni fa interamente dedicato alle esibizioni musicali e all’ascolto, che si svolge contemporaneamente a Barcellona come a Berlino, a Budapest, Bruxelles, Lisbona, Liverpool, Parigi, Praga, e in molte città d’Italia.

Associazioni, scuole, conservatori, musicisti amatoriali e professionisti per un giorno uniti in nome della musica, per sottolineare da un lato l’importanza di un’offerta culturale che sia più ampia possibile e insieme per esaltare la musica oltre ogni differenza di genere, dal jazz alla classica, passando per il rock e l’elettronica. Sono oltre 500 gli eventi previsti in calendario in Italia, a conferma di una tendenza che vede crescere la popolarità della manifestazione di anno in anno. Se nel 2006 erano stati poco più di 100 gli appuntamenti nello stivale, il numero ad oggi si è quintuplicato e nella scorsa edizione sono state registrate qualcosa come 7000 persone che hanno aderito alle varie iniziative.

Iniziative che è impossibile elencare interamente, ma di cui offriamo qualche flash. A Rivoli (TO) i concerti dell’Accademia nella Casa del Conte Verde propongono musiche di Mozart e Brahms. A Venaria Reale (TO), l’Accademia Montis Regalis organizza nei giardini della Reggia un concerto di musica barocca con musiche di Bach e Vivaldi. Palazzo Marino, a Milano, ospita la Civica Orchestra di Fiati con un concerto che spazierà da Bernstein a Mendelssohn e Morricone. A Modena le piazze, le strade, i cortili e gli angoli suggestivi del centro storico sono il palcoscenico per oltre trenta concerti, tra classica, rock, jazz e musica etnica, in cui artisti importanti si affiancano a giovani musicisti emergenti. La chiesa di Santa Maria Sopra Minerva a Roma è invece la cornice dello spettacolo curato dall’associazione musicale polifonica "Melos Ensemble", mentre a L’Aquila è in programma la musica elettronica di Angelina Yershova & Bio Electrc Band.

Atmosfere diverse in festa per la musica, a sottolineare la sua importanza come linguaggio universale capace di superare qualsiasi barriera.
Tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito,  :yes:
per consultare il programma completo delle esibizioni date un’occhiata al sito ufficiale http://www.festadellamusica-europea.it.

:ciao:

ninfea:
Siena, il primo Festival del Vino Rosato


Degustazioni, abbinamenti, momenti di approfondimento, Mostra mercato tutto dedicato all'eccellenze in Rosa: appuntamento a Siena e a Venezia

E' in arrivo il primo festival dedicato alle eccellenze in rosa, che animerà prima Siena e poi Venezia con iniziative, degustazioni e percorsi enogastronomici per assaporare i buoni e pregiati vini rosati. Tutto questo è Bianco Rosso e Rosè, manifestazione enostronomica le cui eccellenze sono state selezionate durante il I° concorso nazionale dei Vini Rosati, tenutosi a Bari in Puglia ad aprile. L'evento che nasce da un'idea della Regione Puglia e dall'Accademia Nazionale della Vite e del Vino, promosso dalla Regione Puglia -Assessorato Risorse Agroalimentai in collaborazione con Enoteca Italiana, è stato presentato ieri 25 giugno a Bari. Due le tappe previste per Bianco Rosso e Rosè che si apriranno proprio durante lo svolgimento di due delle manifestazioni più importanti a livello internazionale: la prima a Siena nella sede di Enoteca Italiana durante il Palio (30 giugno- 3 luglio) l'evento turistico che attira ogni anno milioni di turisti e, la seconda, a Venezia (29 agosto – 8 settembre) in occasione del Festival del Cinema. Degustazioni, abbinamenti, momenti di approfondimento, Mostra mercato tutto dedicato ai vini in Rosa.

:wine:
 :ciao:

ninfea:
Tiepolo Nero a Venezia

Il Museo del Settecento veneziano ospita dal 22 luglio la mostra "Tiepolo Nero. Opere grafiche e matrici incise"

A Venezia, nelle sale di Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento veneziano, dal 22 luglio al 15 ottobre 2012 è in programma la mostra “Tiepolo nero. Opera grafica e matrici incise”, curata da Lionello Puppi e Nicoletta Ossanna Cavadini.

Si tratta di un'importante occasione di approfondimento su dei materiali artistici ancora poco noti, eppure di assoluta rilevanza per lo studio della storia dell’arte: le matrici e le incisioni.

In particolare le prime, quelle in rame, tutte di proprietà della Fondazione Civici Musei di Venezia e oggetto di un accurato restauro da parte dell’Istituto Nazionale della Grafica, vengono ora messe tra loro a confronto per permettere di valutare la qualità altissima dei risultati raggiunti da Giovanni Battista Tiepolo, grande innovatore anche in questo genere, grazie alla sua appassionata ricerca di preziosi risultati tecnici e di rare abilità espressive.

Sulla straordinarietà delle matrici in rame di Tiepolo, l’esposizione presenta una selezione di esemplari, che si rivela la spiccata originalità di questa proposta scientifica, documentando al meglio la “grandissima forza immaginativa” del pittore veneziano.

La mostra nasce dalla fattiva collaborazione di tre istituzioni: il m.a.x. museo di Chiasso, l’Istituto Nazionale per la Grafica di Roma e la Fondazione Musei Civici di Venezia.

“Tiepolo Nero. Opera grafica e matrici incise”
dal 22 luglio al 15 ottobre 2012
Ca’ Rezzonico Dorsoduro 3136,
30123 Venezia
Info 848082000
http://carezzonico.visitmuve.it/
info@fmcvenezia.it

:ciao:

ninfea:

A Napoli gli scatti di Kubrick

Il PAN - Palazzo delle Arti Napoli ospita fino al 9 settembre l'esposizione di 168 fotografie del grande regista, pubblicate dal Look Magazine

Il regista di “2001: Odissea nello Spazio” ha osato e segnato la storia del cinema. Ma prima di passare alla macchina da presa, il giovane Kubrick si dedicò per anni alla fotografia, quando 17enne iniziò a collaborare con la rivista americana Look.

E proprio gli scatti di Kubrick possono essere ammirati nel corso della mostra che chiuderà il 9 settembre al PAN di Napoli.

“Stanley Kubrick Fotografo”, organizzata in collaborazione con il Museum of the City of New York e i Musées Royaux des Beaux Artes de Belgique, presenta 168 scatti realizzati da Kubrick tra il 1945 e il 1950. Nelle immagini si racconta la New York di quegli anni, tra celebrità come l’attore Montgomery Clift e il boxeur Rocky Graziano, ma anche la città delle gente comune, dai lustrascarpe bambini agli artisti da Circo, fino ai più agiati studenti della Columbia University.

Se Stanley Kubrick non fosse diventato quel regista geniale che conosciamo, sarebbe stato sicuramente uno dei più grandi fotografi del dopoguerra. E la passione della fotografia è stato un patrimonio utilizzato fino all'ultimo, viste le ore dedicate a studiare le inquadrature di ogni scena dei suoi meravigliosi film.

Dalla rassegna emerge dunque, un interesse verso la narrazione di storie alimentato dal carattere narrativo della rivista Look, ma la fascinazione per la contraddizione e per i caratteri torbidi e in evoluzione è frutto di ciò che avrebbe fatto di Kubrick uno dei più importanti registi americani.


“Stanley Kubrick Fotografo”
fino al 9 settembre 2012
PAN - Palazzo delle Arti Napoli
Via dei Mille, Napoli
Dal lunedì al sabato 9,30 - 19,30. Domenica dalle 9,30 -14,30. Martedì chiuso.
Info 081 7958601 - www.palazzoartinapoli.net

:ciao:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

E' avvenuto un errore mentre ringraziavi
Ringraziando...
Vai alla versione completa