Perche' fotografare in formato RAW
(1/1)
lusar:
Perche' fotografare in formato RAW
Gran parte delle fotocamere digitali (reflex o compatte di buon livello) permettono di fotografare in formato RAW (oltre che in JPEG). Il formato RAW viene considerato come fosse il negativo per le fotocamere analogiche a pellicola. Il RAW contiene il massimo quantitativo di dati ed è una copia diretta di ciò‚ che viene registrato dal sensore, a differenza del JPEG che è un file compresso con perdita di informazioni ed elaborato dal software della fotocamera digitale.
Perchè usare il RAW anzichè il JPEG ?
Il principale vantaggio del RAW rispetto al JPEG è che il file contiene dati non elaborati e ci permette di impostare parametri come il bilanciamento del bianco, temperatura colore, contrasto e saturazione con sofisticati software/plugin che non degradano l'immagine (es. Adobe Camera Raw, Lightroom). I file RAW convertiti hanno migliore qualità e mantengono più dettagli sia nelle ombre che nelle luci.
Vanno poi converti in JPEG o TIFF ?
E' consigliabile convertire il RAW in TIFF a 16 bit e non in JPEG a 8 bit. I file a 16 bit contengono la massima quantità di informazioni che ci permettono di apportare correzioni (ai livelli o alle curve in Photoshop) senza degradare l'immagine. Solo se l'immagine e' destinata alla stampa, a fine elaborazione si converte in JPEG a 8 bit.
Aspetti negativi del formato RAW rispetto al JPEG ?
I file RAW sono piu' pesanti dei JPEG e pertanto occupano piu' spazio nelle memory card e nei supporti per l'archiviazione.
Anche i file TIFF sono pesanti. Coloro che non intendono o non possono elaborare i file RAW preferiscono i file JPEG, che essendo gia' stati elaborati dal software della fotocamera, possono essere già pronti per essere mandati in stampa.
I file RAW vanno cancellati dopo la conversione?
Assolutamente NO ! Abbiamo detto che equivalgono al negativo (pellicola) e pertanto devono essere conservati (anche come ulteriore copia di backup ad. es. su HD esterno). I file JPEG o TIFF possono degradarsi o perdersi e noi potremo sempre tornare al file RAW originale e riconvertirlo.
a cura di LUSAR - maggio 2007
testardone:
L'adottero, grazie. :)
babar:
ne avevo sentito parlare, ho capito ora a cosa serve esattamente, bravo!
hai in mente una buona compatta che ha questa opzione?
grazie
lusar:
--- Citazione da: babar - Aprile 16, 2009, 20:42:15 pm --- ne avevo sentito parlare, ho capito ora a cosa serve esattamente, bravo!
hai in mente una buona compatta che ha questa opzione?
grazie
--- Termina citazione ---
.
Quasi tutte le compatte 'Top di gamma' , oltre al normale formato jpg, hanno anche il formato RAW.
Es. Canon G10, Nikon P6000 o superiore, Leica D-Lux 3 e 4, Panasomic Lumix (varie).
Questi sono solo degli esempi.
Nella scelta della fotocamera, oltre al fatto che supporti il formato RAW, ci sono anche altre importanti caratteristiche che si devono considerare: es. la qualita' ottica dell'obiettivo, la risoluzione in Mpx, la focale minima e massima, ed altro.
Diciamo che normalmente se la fotocamera supporta il formato RAW e' gia' un segno di qualita'. Trattandosi di compatte di alto livello, purtroppo i prezzi sono piuttosto elevati.
babar:
grazie
:dancing:
in effetti costano non poco
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa