Autore Topic: Da oggi il «redditest» è on line L'autoverifica la si fa in rete [Informativa]  (Letto 851 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Il nuovo redditometro è pronto per entrare in azione e gli italiani già da oggi possono verificare la congruità tra il reddito familiare dichiarato e le spese annuali, scaricando da internet il programma, chiamato redditest, per un controllo fai-da-te, con la garanzia della privacy.

Le novità sono state illustrate dall'Agenzia delle Entrate in anteprima alle associazioni di categoria e agli ordini professionali, mentre domani è il giorno della presentazione ufficiale, a conclusione di una lunga fase di sperimentazione.

Intanto la Confesercenti calcola che nel 2012 la pressione fiscale toccherà, come previsto nel Def, il 44,7% con un balzo di 2,2 punti rispetto al 2011. Così, da un anno all'altro, gli italiani avranno pagato 35 miliardi in più, per effetto delle tre manovre che si sono succedute, con 1.450 euro di aggravio a famiglia. E tra i Paesi dell'Unione europea solo Danimarca e Svezia fanno peggio dell'Italia.

Il misuratore del reddito nella nuova versione valuterà la capacità di esborso per risalire ai ricavi, non ci saranno più i vecchi coefficienti, per esempio la barca non peserà più del camper, ma il sistema si baserà su 100 voci riconducibili a sette diversi gruppi (abitazioni, mezzi di trasporto, assicurazioni e contributi, istruzione, tempo libero e cura della persona, investimenti mobiliari e immobiliari netti e altre spese significative). Il controllo incrociato con le dichiarazioni permetterà di misurare la coerenza tra uscite ed entrate.

Se il risultato è un evidente discostamento il contribuente sarà innanzitutto chiamato a dare spiegazioni. Uno degli elementi d'innovazione, infatti, sta nella richiesta di dati e notizie per la ricostruzione sintetica del reddito, prima ancora di avviare il procedimento di accertamento ai fini della lotta all'evasione fiscale.

Il redditest è figlio dell'operazione redditometro, ma non ha alcun valor di autodenuncia. Si tratta di un software, da scaricare sul computer, a disposizione dei cittadini già da domani con l'obiettivo di orientare il contribuente, consentendo in autonomia una preventiva verifica della coerenza tra il reddito familiare prodotto e le spese sostenute.

Il sistema, che da oggi sarà on line sul sito dell'Agenzia delle Entrate, parla chiaro: se il risultato del test sarà una luce verde c'è la prova della congruità, altrimenti si accende un semaforo rosso, segno di una discrepanza tra reddito e tenore di vita. Una spia che indica a rivedere bene la propria dichiarazione per evitare di cadere sotto la lente del fisco.

La verifica avviene sulla base delle spese più rilevanti, facilmente individuabili. I dati inseriti rimangono noti solo al contribuente e non ne rimane traccia sul web.

Versione software: 1.0.0 del 20/11/2012

Sistemi operativi compatibili:

    Windows 8, Windows 7, Windows Vista e Windows XP
    Linux (garantito sulle distribuzioni Ubuntu, Fedora e Red-hat 9)
    Mac OS X 10.5 e superiori

Importante: per eseguire il software è necessario aver installato Java.
Se non è installato, utilizza il link: www.java.com/it/download/

Scarica il software Redditest [downlinks]http://jws.agenziaentrate.it/jws/redditest/redditest/redditest.jnlp[/downlinks]
 Fonte http://redditest.agenziaentrate.it/
Video youtube http://www.youtube.com/entrateinvideo

 :-X :-X :-X
« Ultima modifica: Aprile 13, 2014, 08:16:37 am da ninfea »
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 

Offline ambarambacicicoco

Re:Da oggi il «redditest» è on line L'autoverifica la si fa in rete
« Risposta #1 il: Novembre 20, 2012, 14:32:26 pm »
Il Redditest è online

Un milione con redditi zero, ma spende

               
Il 20% risulta non coerente nel confronto tra le spese sostenute nell'anno e i redditi dichiarati


f height=180

Il Redditest è online, tutti i contribuenti potranno così  verificare la compatibilità fra reddito familiare e spese sostenute  scaricando l'apposito software dal sito dell'Agenzia delle Entrate.

Da  una simulazione dell'Agenzia delle Entrate sull'intera platea delle  famiglie emerge come oltre 4,3 milioni, circa il 20%, risulta non  coerente nel confronto tra le spese sostenute nell'anno e i redditi  dichiarati. L'Agenzia delle Entrate precisa che "la non coerenza non è  automaticamente rappresentativa di un'evasione".

"Il nuovo  redditometro è già pronto, e siamo in fase di approvazione del relativo  decreto ministeriale e quindi sicuramente a gennaio sarà utilizzabile".  E' quanto ha affermato il direttore dell'Agenzia delle Entrate, Attilio  Befera, nel giorno di presentazione del redditest. "Noi lo adopereremo -  ha sottolineato - con la massima cautela e soltanto per differenze  eclatanti" tra le spese e i redditi dichiarati.

Da una  simulazione sull'intera platea delle famiglie risulta che 4,3 milioni di  nuclei, circa uno su cinque, sostengono spese non coerenti con i  redditi e, "intorno a un milione" a fronte di esborsi rilevanti e  ricorrenti denunciano redditi "vicini allo zero", afferma Befera.

Secondo  la simulazione tra le diverse categorie di reddito il tasso di  irregolarità è maggiore nel reddito di impresa e nel reddito da lavoro  autonomo. Dalla statistica, effettuata in vista dell'arrivo del nuovo  redditometro, sono anche emersi fenomeni riconducibili a locazioni  omesse o parzialmente dichiarate, nonché a redditi in nero di lavoratori  dipendenti.


Fonte TelevideoRAI

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !