Autore Topic: Sigarette elettroniche, qual è la verità? [Consumatore]  (Letto 933 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Sigarette elettroniche, qual è la verità? [Consumatore]
« il: Giugno 19, 2013, 12:28:05 pm »
Sigarette elettroniche, qual è la verità?
18 giugno 2013




Il boom delle e-cigarette è sotto gli occhi di tutti, ma se il numero degli “svapatori” continua ad aumentare, crescono anche le polemiche: ancora tante le incognite sulla sicurezza e sull'efficacia contro il vizio.


Le sigarette elettroniche sono sempre più vendute, sempre più di moda e sempre più utilizzate. Ma sulla loro sicurezza ed efficacia non si hanno ancora dati certi. Alcune analisi sui liquidi di ricarica hanno anche evidenziato la presenza di metalli pesanti. Non c'è da preoccuparsi nell'immediato, ma è importante che venga varata al più presto una normativa specifica per questi prodotti, che dia maggiori garanzie agli "svapatori".

Cosa c’è dentro e come funziona

Si tratta di un dispositivo elettronico che non contiene tabacco. Quando il fumatore aspira, il passaggio dell’aria attiva un sensore collegato a una resistenza a batteria. La resistenza si scalda e produce una miscela di vapore acqueo e particelle di glicerina, glicole propilenico e, se si vuole, anche nicotina e aromi.


Come è fatta la sigaretta elettronica

Sicure ed efficaci?

Dato che non vengono prodotte le sostanze cancerogene derivanti dalla combustione del tabacco, l’e-cig è meno dannosa della sigaretta tradizionale. Ma non si può ancora dire che sia completamente innocua: comunque si aspirano sostanze irritanti come il glicole propilenico di cui non si conoscono gli effetti sulle vie respiratorie. Alcune analisi hanno anche evidenziato la presenza di metalli pesanti in sei campioni di ricariche contenenti aromi (pubblicate sulla rivista Il salvagente). La quantità di sostanze trovate non è allarmante, ma è indicativa di una mancanza di controlli dovuta al vuoto normativo in cui si trova questo comparto produttivo.
Infine, scarseggiano dati affidabili circa l’efficacia delle sigarette elettroniche come metodo di disassuefazione: non sono ancora disponibili studi di una certa rilevanza e, sebbene ci siano alcuni dati promettenti, nulla si può dire sugli esiti a lungo termine di questo metodo per dire addio alle bionde tradizionali.

Più controlli e garanzie

La sigaretta elettronica può essere considerata una valida alternativa solo nell’ambito di un percorso rivolto al totale abbandono del vizio da parte dei forti fumatori. Diventa urgente una regolamentazione ad hoc su questi prodotti, sia per scongiurare problematiche di sicurezza dei prodotti, sia per fare chiarezza sulle sue indicazioni, prevedendo l'obbligo di autorizzazione come medicinale per l'e-cig contenenti nicotina.

Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Aprile 10, 2014, 22:46:27 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline Pecos

Re:Sigarette elettroniche, qual è la verità?
« Risposta #1 il: Giugno 19, 2013, 13:58:41 pm »
Mah, la cosa migliore è non fumare
Se ci tieni alla salute trova la forza di volontà e non fumare, smetti, punto e basta
Posso capire che non sia facile ma è tutta questione di volerlo se ci tieni alla salute, e hai pure un bel risparmio economico...
Vi veri universum vivus vici
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !