Autore Topic: Come trovare la passata di pomodoro più fresca [Consumatore]  (Letto 855 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Come trovare la passata di pomodoro più fresca [Consumatore]
« il: Giugno 26, 2013, 18:39:36 pm »
Come trovare la passata di pomodoro più fresca
26 giugno 2013





Vuoi scoprire se la passata di pomodoro è davvero stata fatta con pomodori appena raccolti? Il trucco è semplice: è tutto scritto sulla confezione, basta imparare a leggere il numero di lotto come mostriamo nel video.


In che anno e giorno è stata confezionata la passata? Scopri se quella che hai acquistato è fatta con pomodori appena raccolti, guarda il .


Fino a quest’anno - e quindi alle passate che sono in commercio in questi giorni - era obbligatorio porre sulle passate il numero di lotto, composto in questo modo:
  • una lettera, stabilita con decreto ministeriale, per indicare l’anno di confezionamento: il 2012 è indicato da una M, il 2011 da una E, il 2010 da una N;
  • un numero, per indicare il giorno di confezionamento, nell’anno: da 1 (primo gennaio) a 365 (31 dicembre). Un dettaglio interessante, perché se scegli una passata con numero tra 200 e 280, significa che è stata confezionata tra luglio e settembre, quindi appena dopo il raccolto. Se il numero è precedente, potrebbe trattarsi di pomodori raccolti e lavorati solo parzialmente al momento, per poi essere conservati per un periodo più o meno lungo prima del confezionamento.

E per il 2013?

Non abbiamo certezze. L’obbligatorietà di questa indicazione da quest’anno è stata abolita e le passate confezionate quest’anno potranno farne a meno. Probabilmente alcuni produttori indicheranno il 2013 con la lettera H, adeguandosi ad indicazioni internazionali. Forse indicheranno ancora anche il giorno dell’anno, ma il tutto è facoltativo. Un passo indietro sulla strada della trasparenza.

Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Aprile 10, 2014, 22:26:57 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !