Autore Topic: Non utilizzare il collare antiparassitario Repelt [Consumatore]  (Letto 19081 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Non utilizzare il collare antiparassitario Repelt
14 agosto 2013


Nonostante non siano più ammessi dalla legge, i prodotti contro pulci e zecche contenenti diazinone sono ancora in commercio. Non acquistare il collare antiparassitario Repelt e, se lo hai in casa, evita di utilizzarlo. Ha un rischio di tossicità elevato sia durante che dopo l'applicazione.


Il collare antiparassitario Repelt utilizza un principio attivo pericoloso e non più ammesso dalla legge: il diazinone. Nonostante il divieto disposto dal ministero della Salute, noi abbiamo acquistato il collare per cani di piccola e media taglia in un punto vendita Carrefour di Milano. Il collare è distribuito da Vitakraft s.p.a., via Piana 4 - Castiglione del Lago (PG). Il nostro consiglio è quello di non acquistare questo prodotto e, qualora lo avessi in casa, di non utilizzarlo.

Che cos'è il diazinone e quali rischi comporta

Il diazinone è un biocida usato contro pulci e zecche per il trattamento di cani e gatti. Il problema è che ha un rischio di tossicità elevato, sia acuta che cronica, sia durante che dopo l'applicazione. Attraverso un decreto del giugno 2012, il ministero della Salute ha revocato l'autorizzazione all'utilizzo del diazinone e ha disposto il ritiro dei presidi medico-chirurgici contenenti questa sostanza.

Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Aprile 08, 2014, 18:56:59 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Non utilizzare il collare antiparassitario Repelt
« Risposta #1 il: Agosto 14, 2013, 22:19:36 pm »
 :offeso: :offeso:
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 

Offline webcattivo

  • Novizi
  • *
  • Post: 1
  • Karma: +0/-0
Re:Non utilizzare il collare antiparassitario Repelt [Consumatore] [Consumatore]
« Risposta #2 il: Novembre 03, 2014, 15:09:51 pm »
Ieri ho comperato un collare antipulci per il mio Max. ho sempre usato frontline le gocce sulla schiena, questa volta ho cambiato.
Ieri sera ho trovato Max in un lavo di bava in preda a forti spasm, per prima cosa gli ho tolto il collare antipulci, era l unico elemento nuovo e quindi era una probabile causa del suo stato
l ho messo in un asciugamano, l ho caricato in macchina e sono corso in una clinica vetetinaria di varese..
Premetto che max e', anzi era un cane molto vecchio, 18 anni dodici dei quali passati assieme.
Alla clinica hanno subito diagnosticato un possibile avvelenamento e, hanno indicato il collare come una causa molto probabile.
Mentre lo sedavano e gli inserivano la flebo nella zampa ho cercato in internet quale fosse il principio attivo di repelt e ho trovato questo:
http://www.altroconsumo.it/salute/nc/news/collare-antiparassitario-repelt.
mi ha fatto pensare..................
https://www.facebook.com/fguarneri1/posts/10152957778556756?comment_id=10152959342831756&offset=0&total_comments=43&notif_t=share_comment
 

Offline ambarambacicicoco

Re:Non utilizzare il collare antiparassitario Repelt [Consumatore]
« Risposta #3 il: Novembre 03, 2014, 19:01:57 pm »
mi spiace per le conseguenze  per il tuo amico a quattro zampe.  :o
Purtroppo, se fosse stato un essere umano avresti almeno potuto toglierti la soddisfazione di spelarli per bene, ma un animale ... per loro basta dire che ci possono essere rischi.  :offeso:

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !