Autore Topic: Riconoscere i prodotti pericolosi [Informativa]  (Letto 974 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Riconoscere i prodotti pericolosi [Informativa]
« il: Settembre 10, 2013, 19:08:35 pm »
Riconoscere i prodotti pericolosi
10 settembre 2013


Nel corso del 2013 saranno progressivamente sostituite alcune delle indicazioni di pericolo presenti sui prodotti per le pulizie . Conoscerle è importante. Ecco che cosa significano.


In casa nostra, senza saperlo, abbiamo decine di prodotti che possono essere pericolosi. Un modo per limitare i rischi è leggere sempre e imparare a capire che cosa significano le indicazioni di pericolo riportate sulle confezioni.



Nelle immagini che seguono trovi alcuni dei simboli che compaiono sulle confezioni della maggior parte dei prodotti per la casa. Ti spieghiamo che cosa significano, quali precauzioni tenere e in quali circostanze è bene evitare di utilizzarli. Imparare a riconoscerli è importante.




Se trovi uno di questi due simboli (quello nel riquadro è quello nuovo), significa che il prodotto è irritante per gli occhi e per la pelle. In pratica, usalo sempre con guanti e occhiali protettivi e non mescolare tra loro prodotti diversi di questo tipo. Un paio di occhiali protettivi costa intorno ai 5 euro e si trova nei negozi di fai da te.


Se trovi questo simbolo, il prodotto può provocare ustioni anche gravi alla pelle e danni agli occhi. Lo trovi più facilmente sui prodotti per sgorgare i lavandini e scrostare il forno. La cosa migliore è evitarli del tutto; se proprio ti è indispensabile, usalo sempre con guanti, occhiali e indumenti protettivi e segui con la massima precisione le istruzioni riportate sulla confezione.


Se trovi questo simbolo significa che il prodotto è molto dannoso per l’ambiente e danneggia gli animali acquatici. In pratica, usalo il meno possibile e solo se è indispensabile, non gettare i residui nello scarico dell’acqua, ma mettili insieme ai rifiuti da consegnare alla piazzola ecologica, e non spruzzarlo in casa se hai un acquario aperto.

Tutti questi prodotti devono essere tenuti rigorosamente fuori dalla portata dei bambini.

Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Gennaio 14, 2014, 22:25:02 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline ninfea

Re:Riconoscere i prodotti pericolosi
« Risposta #1 il: Settembre 10, 2013, 20:36:22 pm »

eccellente articolo   :applausi: :applausi: :applausi:
                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !