Autore Topic: Olio al cocco "I provenzali". E il cocco dov'è? [Consumatore]  (Letto 1331 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Olio al cocco "I provenzali". E il cocco dov'è? [Consumatore]
« il: Ottobre 31, 2013, 21:44:38 pm »
Olio al cocco "I provenzali". E il cocco dov'è?
31 ottobre 2013




Nell’olio secco vegetale cocco de “I provenzali” l’immagine di una bella noce di cocco campeggia sulla confezione, accompagnata dalla scritta “cocco” e dall’indicazione “con estratti di frutta”. Ma basta controllare la lista degli ingredienti per scoprire che di questo esotico frutto nell’olio in realtà non c’è traccia.


Non si può dire che sulla confezione dell’Olio secco vegetale Cocco per il corpo dei Provenzali manchino le indicazioni: anzi, abbondano. In bella evidenza infatti si può leggere “Cocco”, “Con estratti di frutta”, “Idrata senza ungere”, “Senza siliconi né petrolati”, “Portalo sempre con te”, “Formula 100% vegetale”, “Puro 100%”. E, ancora, un’ulteriore lista di “senza”: senza siliconi, solventi, petrolati, Ogm, allergeni, conservanti chimici. Insomma, il produttore dice tutto, dimentica soltanto di specificare una cosa: che in questo olio però non c’è neanche il cocco.

Tra gli ingredienti il cocco non c’è

Lo abbiamo scoperto noi, con il solito semplice gesto - che vi consigliamo sempre - di girare la confezione e leggere quello che c’è scritto in piccolo: la lista degli ingredienti, l’unica informazione in base alla quale vale la pena scegliere un prodotto. Qui troviamo come ingrediente principale, a costituire la base oleosa del prodotto, il meno rinomato olio di cartamo (estratto dai semi di Carthamus Tinctorius, pianta con infiorescenze dal caratteristico colore giallo-arancio), accompagnato da una serie di estratti di frutta (albicocca, mela e uva).

Perché, ad annusarlo, l'olio profuma di cocco?

Anche questo mistero lo svela l’etichetta, dove compare tra gli ingredienti anche l’indicazione “parfum”. Ecco svelato l’arcano: qui del cocco c’è soltanto l’odore. E quindi, ancora un piccolo appunto: è giusto definire un olio “puro al 100%”, se poi c’è dentro un profumo? Andrebbe bene unicamente per un olio ottenuto per estrazione, senza l’aggiunta di altro.
Negli ultimi anni l’olio di cocco è molto di moda, soprattutto nella cerchia delle consumatrici di cosmetici naturali ed eco-bio: sono molti infatti i siti internet del settore che mettono in vendita olio di cocco puro e i siti di recensioni e forum che ne tessono le lodi per la multifunzionalità (struccante, idratante per la pelle, per impacchi per capelli...). Questo spiega probabilmente perché si scelga di dare un’immagine al cocco a un prodotto che – per carità, di per sé potrà anche essere un ottimo olio vegetale – però del cocco in realtà ha soltanto il profumo.

Chi utilizza molti prodotti per il corpo rischia di essere esposto a una quantità eccessiva di sostanze che potrebbero interferire con il sistema ormonale. Un suggerimento è sempre valido: leggere bene le etichette.

Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2014, 22:47:02 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline ninfea

Re:Olio al cocco "I provenzali". E il cocco dov'è?
« Risposta #1 il: Novembre 03, 2013, 21:36:58 pm »

 :offeso:  confermo e aggiungo che anche mora & uva e pesca fanno parte dei prodotti dove è presente solo il profumo, una volta spalmato sul corpo... l'essenza svanisce nel giro di poco tempo  >:(
                                  
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Olio al cocco "I provenzali". E il cocco dov'è?
« Risposta #2 il: Novembre 04, 2013, 18:41:14 pm »
 :o :o
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !