Autore Topic: Non serve il permesso per abbattere le barriere architettoniche [Casa e Condominio]  (Letto 971 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

Non serve il permesso per abbattere le barriere architettoniche

Le opere funzionali all’eliminazione delle barriere architettoniche tecnicamente necessarie a garantire l’accessibilità, l’adattabilità e la visibilità degli edifici privati non necessitano di permesso. Lo ha chiarito la Corte di Cassazione con la sentenza 38360/13.


Il caso
Aveva realizzato una rampa per l’accesso per diversamente abili sul lato sinistro di un fabbricato di proprietà e, sul lato destro dello stesso fabbricato, una recinzione dell’area della rampa carrabile di accesso al piano interrato con l’apposizione di una fascia di larghezza di 2 metri destinata a pubblico parcheggio. Tutto questo, però, in assenza di permesso per costruire, così i giudici di merito decidevano di condannare il committente e legale rappresentante della ditta esecutrice dei lavori, ordinando la demolizione di quanto abusivamente costruito. Anche la Corte di Cassazione esamina la vicenda, ritenendo fondato il secondo motivo di ricorso. La Corte d’appello, infatti, non ha preso in considerazione il fatto che le opere realizzate erano, in parte, dirette all’eliminazione di barriere architettoniche e, pertanto, non rientranti nel novero di quelle per le quali è necessario il permesso di costruire. Nessun permesso di costruire. La S.C. ricorda, in merito alla definizione di «barriere architettoniche», che le opere funzionali all’eliminazione delle stesse «sono solo quelle tecnicamente necessarie a garantire l’accessibilità, l’adattabilità e la visibilità degli edifici privati e non quelle dirette alla migliore fruibilità dell’edificio e alla maggior comodità dei residenti». Una valutazione, questa, che avrebbe dovuto fare il giudice di merito, ma che, nel caso di specie, non è possibile nemmeno in sede di rinvio, vista l’applicabilità immediata della prescrizione.


Fonte: www.dirittoegiustizia.it

« Ultima modifica: Gennaio 06, 2014, 12:01:14 pm da edi67 »
                                  
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Non serve il permesso per abbattere le barriere architettoniche
« Risposta #1 il: Gennaio 04, 2014, 17:30:29 pm »
 :applausi: :applausi:
Finalmente sono stufo di chiedere permesso per abbattere la barriera, perchè mi hanno sempre detto di no ora le cose cambia  :esclama:
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !