Autore Topic: Sicurezza a rischio: ritirati due lotti del casco Givi HPS X.08 [Consumatore]  (Letto 1677 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Sicurezza a rischio: ritirati due lotti del casco Givi HPS X.08
10 settembre 2015




In caso di impatto, due lotti del casco Givi HPS X.08 non garantiscono una capacità di assorbimento sufficiente. Per questo motivo le autorità francesi hanno disposto il richiamo di quei due lotti del prodotto. Ecco come riconoscere i modelli interessati e cosa fare se il tuo rientra tra questi.


A causa di un problema di sicurezza, le autorità francesi hanno disposto il richiamo e il ritiro dagli scaffali di due lotti del casco Givi HPS X.08 perché, in caso di impatto, la capacità di assorbimento non è sufficiente. Il casco, inoltre, non è conforme al regolamento UNECE n. 22.

Come riconoscere i modelli interessati

I modelli interessati sono solo quelli delle taglie S e XL e, in particolare:

  • Taglia S - lotto di produzione n. 101 (numeri di serie compresi tra 320.001 e 323.200)
  • Taglia XL - lotto di produzione n. 99 (numero di serie compresi tra 313.601 e 316.800)

Cosa fare se hai uno dei lotti ritirati

Se hai un casco del modello interessato che rientra in uno dei due lotti di produzione e nei numeri di serie indicati, ti consigliamo di non usarlo e puoi provare a riportarlo in negozio e chiedere il rimborso o la sostituzione.


La replica del produttore

In seguito alla nostra pubblicazione l'azienda GIVI ci informa che:

  • Il DDPP (Dipartimento per la Protezione del Consumatore) francese ha eseguito dei test utilizzando procedure non in linea con quanto previsto dal Regolamento ECE 22/05, in particolare sono state utilizzate delle falseteste di taglia superiore rispetto a quelle previste ed utilizzate da TUV Rheinland in sede di verifiche e prove del nostro casco X08.
  • La consociata francese di GIVI si è confrontata con il DDPP per segnalare le anomalie nelle procedure di prova.
  • Il casco a fronte dell’esito positivo delle prove ha ottenuto l’omologazione regolarmente rilasciata da SNCH Lussemburgo in ottemperanza a quanto previsto dal Reg. ECE/ONU 22/05.
  • La disputa si riferisce comunque ad un numero decisamente esiguo di caschi e riguarda solo i prodotti indicati nella nostra news. Nessun problema è stato rilevato dal DDPP francese per tutte le altre taglie e per tutti gli altri lotti del casco X08.

Il nostro commento

Anche se il procedimento di verifica della conformità dei caschi tra GIVI e il DDPP non si è ancora concluso, l'amministrazione francese non ha al momento rettificato o modificato la notifica appasa il 4 settembre sul Rapex (il sistema rapido di allerta europea per i prodotti pericolosi); per questo motivo riteniamo importante divulgare l'informazione, ma allo stesso tempo chiediamo al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti di fare chiarezza sui lotti e sulle taglie dei caschi oggetto di richiamo e venduti anche in Italia. Altroconsumo, comunque, rimane convinta dell'assurdità del fatto che un provvedimento di ritiro per motivi di sicurezza possa valere solo nel paese dove è stato emesso e non in tutti i paesi dove il prodotto è venduto.

Dal sito di Altroconsumo

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !