Autore Topic: Idraulici, perde anche il portafoglio [Consumatore]  (Letto 975 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Idraulici, perde anche il portafoglio [Consumatore]
« il: Ottobre 28, 2011, 18:53:38 pm »
Idraulici, perde anche il portafoglio
Per un dado allentato e pochi minuti di lavoro, i servizi di pronto intervento arrivano a chiedere 240 euro. Guarda il video che abbiamo girato con telecamera nascosta.

[youtube][/youtube]

Un guasto minimo
C’è da fidarsi dei servizi di pronto intervento idraulico? Per verificarlo abbiamo allentato il dado del flessibile del lavandino o del bidet, in modo che perdesse acqua. Insomma abbiamo simulato una situazione di emergenza.  Poi abbiamo contattato gli sos idraulici, scegliendoli online.
A Milano, Roma e Napoli abbiamo contattato un totale di 30 idraulici tra fine luglio e metà agosto scorso.

Costi da capogiro
Considerando ogni aspetto, l’urgenza, l’uscita, all’incirca un’ora di mano d’opera (calcolata sulle stime della Camera di Commercio di Milano) e l’Iva, il prezzo massimo da pagare per questo intervento era 80 euro: in realtà, siamo arrivati a spenderne anche il triplo. È successo a Milano. La differenza in genere sta nel costo della manodopera.
Per fortuna esistono professionisti che chiedono tariffe oneste. A Napoli i cinque idraulici che siamo riusciti a contattare ci hanno fatto spendere dai 25 ai 60 euro. Anche qui, però, i problemi non sono mancati: solo due degli idraulici napoletani hanno rilasciato la fattura.

Ricambi non necessari
Per giustificare la spesa elevata è stato cambiato un pezzo anche se non serviva. A Milano sette volte su dieci è stato cambiato il flessibile del bagno, in altri due casi, a Roma e a Napoli, sono stati sostituiti altri pezzi della rubinetteria. Noi avevamo solo allentato il dado, che bisogno c’era di fare altri interventi? E poi, a Milano, la casa in cui abbiamo realizzato l’inchiesta era sempre la stessa: questo significa che gli idraulici hanno cambiato un flessibile appena sostituito da un collega il giorno precedente o il giorno stesso. Era già rotto? Comunque, questo ricambio costa al massimo cinque euro: cifra che non giustifica i prezzi smodati che molti ci hanno chiesto.

Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Aprile 22, 2014, 21:11:47 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re:Idraulici, perde anche il portafoglio
« Risposta #1 il: Ottobre 31, 2011, 16:22:25 pm »
bisogna sempre saper fare tutto in casa...idraulico, elettricista, falegname....soprattutto per non far entrare uomini in casa...si sa mai... fischio
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !