Autore Topic: Cambiare operatore telefonico costa: denunciate le compagnie. [Consumatore]  (Letto 739 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Cambiare operatore telefonico costa: denunciate le compagnie.
15 gennaio 2013


Hai cambiato contratto di telefonia fissa e il tuo vecchio operatore ti ha fatto pagare una penale? Si tratta di una pratica abolita dalla legge, ma queste spese continuano a comparire in fattura con nomi diversi. Abbiamo inviato 6 ricorsi contro le principali compagnie telefoniche.


Per facilitare la concorrenza nel settore della telefonia, dal 2007 le penali per la disattivazione delle linee sono state abolite. Aggirando quanto previsto dalla legge, tuttavia, gli operatori continuano a imporre i cosiddetti "contributi di disattivazione", ostacolando il recesso da parte dei consumatori. Recedere da un contratto telefonico o passare a un altro operatore, quindi, può costare da un minimo di 30 e può superare anche i 100 euro.


I nostri ricorsi contro le 6 compagnie telefoniche
Abbiamo inviato 6 ricorsi per pratiche commerciali scorrette all'Agcom contro le principali compagnie di telefonia fissa: Fastweb, Infostrada, Telecom, Teletù, Tiscali e Vodafone. All'Autorità abbiamo contestato la pratica messa in atto da questi operatori, del non informare correttamente gli utenti sull'entità di questi costi, che non sono in ogni caso congrui o giustificati. Per partecipare attivamente e rafforzare la nostra azione, segnala il tuo caso all'Agcom utilizzando l'apposito modulo. Compilalo e invialo via fax al numero 06/69644926.

Come riconoscere queste spese?
Ogni operatore telefonico ha utilizzato un nome diverso per indicare questi contributi richiesti ai consumatori. Per individuarli in fattura ti indichiamo il dettaglio per singolo operatore:
  • Fastweb: importo per dismissione
  • Infostrada: costo per attività di migrazione
  • Telecom: costo disattivazione linea
  • Teletù: contributo disattivazione
  • Tiscali: contributo di disattivazione
  • Vodafone: corrispettivo recesso anticipato/ disattivazioni anticipate.


Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Aprile 12, 2014, 22:31:49 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !