Autore Topic: Scuola, dal 21 al via le iscrizioni on line [Informativa]  (Letto 627 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

Scuola, dal 21 al via le iscrizioni on line [Informativa]
« il: Gennaio 16, 2013, 20:24:33 pm »
Quest’anno i moduli si compilano esclusivamente via internet : ultimi giorni per gli indecisi per orientarsi


La scelta è ormai più che alle porte. Le iscrizioni per il prossimo anno scolastico, come stabilito da una circolare del Ministero, inizieranno dal 21 gennaio e saranno esclusivamente online, tranne che per le scuole dell’infanzia. C’è tempo fino al 28 febbraio. 

Per scegliere la scuola primaria e secondaria (elementari, medie e scuole superiori) le famiglie devono accedere all’area del Ministero www.iscrizioni.istruzione.it , cercare la scuola desiderata e compilare il modulo di iscrizione

messo a disposizione dall’istituto prescelto.

Una scadenza importante per tutti, forse soprattutto per i circa 600.000 studenti di terza media, impegnati a raccapezzarsi tra le molte proposte di scuole superiori, scelta dalla quale dipenderà, in parte, il futuro.

 

se il ministero Profumo ha augurato a tutti«una buona scelta» ( http://www.iscrizioni.istruzione.it/allegati/lettera_ministro.pdf ) , a pochi giorni dal via è ancora molto alto il tasso di studenti di terza media indecisi. Secondo una ricerca online svolta dal portale studentesco Skuola.net ( http://www.skuola.net/  ), le scuole non hanno lesinato attività sull’orientamento: oltre l’80% degli intervistati , studenti di terza media, ha dichiarato che nel proprio istituto di appartenenza sono state svolte attività di orientamento. Tuttavia solo la metà degli studenti intervistati le promuove appieno, dichiarando di averne trovato giovamento. Il mito del liceo continua a vivere nel 70% delle teste dei tredicenni che, nonostante l’indecisione, sono orientati verso la scelta di questi ultimi. Un dato simile a quello rilevato da Skuola.net l’anno passato nello stesso periodo. Alla fine tuttavia è prevalso il pragmatismo. A dimostrarlo sono stati i dati delle iscrizioni alle scuole superiori diramati a settembre dal Miur: nel 2012-2013 circa il 53% degli iscritti al primo superiore ha preferito un istituto tecnico o professionale.

 

In base a quali parametri viene effettuata la scelta? Oltre 4 tredicenni su 5 rivendicano la piena paternità della scelta, effettuata a loro dire in base ai propri interessi e alle proprie abilità. Solo 1 su 10 ammette un sostanziale intervento dei genitori, mentre sono davvero pochi (il 7%) coloro che decidono in base ai consigli degli amici.

«Il dato degli indecisi in merito a una scelta così importante come quella della scuola superiore dimostra ancora una volta la necessità di dedicare più risorse per aiutare i nostri giovani a scegliere il percorso di studi più adatto a loro - ha dichiarato nei giorni scorsi Daniele Grassucci, responsabile delle Relazioni esterne del portale Skuola.net - non è un caso che, stando ai recenti dati Almadiploma, il 42% dei diplomati si dichiara pentito del percorso di studi scelto. Bisognerebbe pensare a percorsi di orientamento che partano fin dalla prima media per indirizzare gli studenti, senza arrivare ad occuparsi del problema nei primi mesi della terza media». 

:ciao:
« Ultima modifica: Aprile 12, 2014, 22:28:50 pm da ninfea »
                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !