Autore Topic: Il Cud dei pensionati disponibile solo online [Tasse e Fisco]  (Letto 882 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Il Cud dei pensionati disponibile solo online
17 marzo 2014


Il Cud dei pensionati non viene più spedito a casa dell'interessato ma ci si deve attivare per ottenerlo. Dalla modalità on line alle alternative non semplici per gli anziani ecco come fare a recuperarlo.


Il tempo per presentare la dichiarazione dei redditi si avvicina. Il modello Cud, che certifica i redditi da lavoro dipendente o da pensione percepiti nell’anno precedente è fondamentale per presentare la dichiarazione dei redditi (tramite 730 o Unico). Dal 2013 però l'Inps ha deciso che i pensionati non lo riceveranno più per posta a casa, ma dovranno attivarsi per averlo.

On line con il pin
Per ridurre la spesa pubblica e per favorire la telematizzazione dei rapporti tra pubblica amministrazione e cittadini, il Cud dei pensionati è reperibile online, tramite il portale dell’Inps. Per accedere a questo servizio devi essere registrato e possedere il pin personale. Per ottenere il pin devi andare sul sito www.inps.it e seguire il percorso indicato con “il pin online”. Ricordati di avere a portata di mano il tuo codice fiscale o quello della persona per la quale lo stai richiedendo. Il pin è personale e non da diritto all’accesso alle schede di altre persone. Ti viene rilasciato in due tranches, ottieni la prima parte al momento della registrazione sul sito dell'istituto, la seconda ti viene inviata direttamente a casa.

Le alternative all’online
Ma chi non ha internet cosa fa?

  • Se possiedi un indirizzo di posta elettronica certificata CEC-PAC e lo hai già comunicato in passato all’Inps, il Cud dovrebbe arrivarti via mail. Altrimenti puoi richiederlo tramite la casella di posta certificata richiestaCUD@postacert.inps.gov.it; Se non hai la posta certificata ma solo un'email ordinaria puoi inviare la richiesta per ottenere il Cud allo stesso indirizzo appena visto allegando l'istanza di richiesta firmata e una copia fronte e retro del documento d'identità.
  • Vai in una delle sedi Inps, dove dovrebbe esserci uno “sportello veloce” dedicato alla stampa dei Cud. L’ente dovrebbe istituire anche postazioni self service presso le quali, se possiedi il pin, puoi stamparti autonomamente la tua certificazione dei redditi.
  • Rivolgiti a un Caf (centro assistenza fiscale) o a un professionista purché abilitato alla trasmissione dei modelli RED (commercialisti, ragionieri...) e dai loro mandato perché ti procurino il Cud. Ricordati di portare la carta d’identità. Oppure puoi rivolgerti a un Ente di Patronato.
  • Vai in un ufficio postale che ha aderito alla rete “sportello amico” e chiedi che ti venga stampato il Cud. Fai attenzione però, perché questa modalità è a pagamento, il servizio costa 2,70 euro (più Iva) per ogni Cud stampato.
  • Se hai più di 85 anni e possiedi l’indennità di accompagnamento o risiedi all'estero, puoi dichiarare di essere impossibilitato al reperimento del Cud e telefonando ai numeri dedicati 06 59054403 – 06 59053661 – 06 59055702, dalle 8 alle 19, puoi richiedere l’invio del Cud al tuo domicilio.
  • Richiedi al numero verde gratuito 800 434320 attivo 24 ore su 24 (06 164164 da cellulare a pagamento),l’invio al tuo domicilio del Cud, dichiarando l’impossibilità tua o di un tuo delegato di ottenere la certificazione in altro modo. Purtroppo questa modalità si basa su un risponditore automatico.
  • Puoi delegare un’altra persona a ritirare il Cud in una delle modalità appena elencate. Per farlo devi scrivere una delega corredata dalla fotocopia della tua carta d’identità che il delegato dovrà esibire insieme al proprio documento d’identità per il rilascio del Cud. Se il delegato possiede una casella di posta certificata CEC-PAC non serve la copia del suo documento d’identità.

Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Aprile 04, 2014, 21:17:06 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline ridethesnake

  • Vice Amministratore
  • *
  • Post: 8665
  • Ringraziato: 4 volte
  • Karma: +476/-3
  • Quando aiuti qualcuno aiuti te stesso.
Re:Il Cud dei pensionati disponibile solo online
« Risposta #1 il: Marzo 18, 2014, 14:22:32 pm »
Sono dei buffoni... il pin scade prima dei 12 mesi e quindi ogni anno bisogna chiederne uno nuovo perchè quello dell'anno prima non è più valido... come dire si sono assicurati la pagnotta a vita....
 botte


Se do da mangiare ad un povero, mi dicono che sono un santo, ma se chiedo perchè quel povero è povero, mi dicono che sono un comunista!



Se non avete niente di meglio da fare andate a farlo da un'altra parte.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !