Autore Topic: Certificato medico addio, ma solo sulla carta [Informativa]  (Letto 761 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Certificato medico addio, ma solo sulla carta [Informativa]
« il: Maggio 02, 2014, 18:24:11 pm »
Certificato medico addio, ma solo sulla carta
2 maggio 2014


Se fai sport a livello amatoriale il vecchio certificato di "sana e robusta costituzione" non serve più. Ma dalla nostra inchiesta emerge che molte palestre lo chiedono ancora, obbligando le persone a pagarlo salato. Ecco gli unici casi in cui è necessario.


Il caro vecchio certificato di "sana e robusta costituzione" è andato in pensione e non è più sempre un obbligo se si fa sport a livello amatoriale. Ma la situazione è ancora un po' confusa e in molti lo fanno ancora, come dimostra la nostra ultima inchiesta.

Le palestre spesso lo richiedono

Dalla nostra indagine su 800 persone, sia adulti che bambini,  emerge ancora una forte richiesta di certificazioni per l'attività sportiva, soprattutto ai medici di base. Abbiamo telefonato, inoltre, a 43 palestre delle più note insegne fingendoci potenziali clienti: e, in effetti, nella maggioranza dei casi il certificato è ancora richiesto per prassi, anche se non obbligatorio. E i costi possono arrivare fino a quasi 50 euro, per una visita che spesso viene definita solo "approssimativa".

Quando serve ancora

La nuova normativa, in realtà, ha generato parecchia confusione: secondo la legge, questo foglietto è ancora necessario nei casi in cui lo sport è praticato con una certa regolarità, anche se non ancora a livello agonistico, in particolare, è obbligatorio per le attività sportive organizzate dalle scuole (es. giochi studenteschi) e per chi fa sport in luoghi affiliati a federazioni o enti di promozione sportiva (per esempio nei centri Coni). In pratica, tutto dipenderebbe dal posto in cui si pratica lo sport più che dal tipo di attività.

Meglio parlare con il tuo medico

Il consiglio, al di là dell'adempimento burocratico, è quello di parlare con il proprio medico di base delle attività sportive che si intende intraprendere: solo chi ti conosce bene può valutare la tua condizione e consigliarti eventualmente l'attività più adatta.

Dal sito di Altroconsumo

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Certificato medico addio, ma solo sulla carta [Informativa]
« Risposta #1 il: Maggio 02, 2014, 18:43:32 pm »
 :offeso: :offeso:
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !