Autore Topic: Vodafone e Tim: occhio ai servizi gratis che diventano a pagamento dal 21/07/14 [Consumatore]  (Letto 1003 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Vodafone e Tim: occhio ai servizi gratis che diventano a pagamento
2 luglio 2014


Dal 21 luglio alcuni servizi gratuiti di Vodafone (Chiamami e Recall) e di Tim (LoSai e ChiamaOra) diventano a pagamento. Nulla di illecito, ma se ce li hai attivati e non ti interessano, affrettati a disattivali. Ecco come fare.


A molti sono arrivati in questo periodo (o arriveranno prossimamente) messaggini di Tim e Vodafone che comunicano che alcuni servizi fino a ieri gratuiti, diventano dal 21 luglio servizi a pagamento. Diciamolo subito: si tratta di una modifica che, a norma di legge, è nel pieno diritto dei due operatori se comunicata per tempo e in maniera chiara, come pare stia avvenendo. Vigileremo comunque che tutto ciò avvenga nel rispetto delle regole ed eventualmente assisteremo i consumatori che non avranno ricevuto un’adeguata comunicazione.

I servizi interessati

I servizi che diverranno a pagamento sono Chiamami e Recall di Vodafone e LoSai e ChiamaOra di Tim. Si tratta di servizi in genere attivati in automatico su ogni sim o abbinati al proprio piano tariffario che però, fino a ad ora non costavano nulla all’utente. In molti, poi, non sanno neppure se sono attivi o meno sulla propria utenza, magari per il semplice motivo che non li hanno mai utilizzati. Ecco perché diventa importante disattivarli, ovviamente se non interessano, prima del 21 luglio: dopo tale data infatti c’è il rischio di pagare questi servizi senza accorgersene e, nel caso di Tim, anche se non si usano. Se infatti quelli di Vodafone possono essere disattivati singolarmente e si dovranno pagare solo se si usano, quelli di Tim sono considerati un unico pacchetto di servizi che ha un costo periodico indipendentemente se li si utilizza o meno.

Come disattivarli

Se questi servizi non ti interessano, quindi, disattivali da subito.

Per disattivare i servizi di Vodafone puoi:

  • andare direttamente alle pagine web dei due servizi Chiamami e Recall, controllare se sono attivi sulla tua utenza e seguire le indicazioni per disattivarli entrambi o soltanto uno dei due;
  • oppure puoi contattare i numeri gratuiti che Vodafone ha messo a disposizione degli utenti per questa operazione: 42070 e 42592.

Per disattivare i servizi di Tim puoi:

  • andare direttamente alla pagina web dei due servizi (LoSai e ChiamaOra). Purtroppo in questo caso non è possibile disattivare soltanto uno ei due;
  • oppure puoi contattare il numero gratuito che Tim ha messo a disposizione degli utenti: 40920.

Dal sito di Altroconsumo

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Ho ricevuto sms dalla Vodafone  :offeso: costo ' 0,06 cent al giorno se si usa il servizio mah io disattivato subito  :yes:
Grazie info
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 

Offline ambarambacicicoco

io lo disattiverò il 19 o 20. Anche se l'addebito è solo nel giorno di utilizzo (2-3 volte al mese) è una questione di principio!  :yes:

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !